Sono stati ammessi a finanziamento Pnrr i lavori per il terzo lotto di sistemazione della frana “storica” in località Castello, sulle colline di Pietrasanta.

Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, 468 mila euro erogati con ordinanza della Regione Toscana attraverso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, andranno a coprire completamente l’importo dell’intervento così come “candidato” dal Comune. L’ente municipale avrà 9 mesi di tempo per realizzarlo, dalla progettazione (già elaborata, proprio per velocizzare al massimo le procedure) all’aggiudicazione dei lavori fino alla loro esecuzione, collaudo compreso.

Questo terzo step sarà dedicato a operazioni di regimazione delle acque meteorichestabilizzazione della viabilità e asfaltature e segue i primi due interventi, già conclusi sul versante franoso nel 2021 e 2022. Il progetto di messa in sicurezza, dal costo complessivo superiore a 1 milione e 400 mila euro, è stato “spacchettato” dall’amministrazione comunale per renderne sostenibili sia i costi, sia le lavorazioni.

Il Comune di Pietrasanta è l’unico della Versilia Storica ad aver ottenuto più di 15 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Da un recente incontro fra amministrazione e uffici tecnici comunali, è emerso che gli interventi aperti sul territorio grazie all’assegnazione di finanziamenti europei rispettano, tutti, le tempistiche dettate dal Pnrr, seppure con diverso stato di avanzamento.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

La “Moka d’Autore” nell’atrio del palazzo comunale di Pietrasanta

Altri nomi per il festival La Versiliana: c’è anche Umberto Tozzi e Andrea Pucci