Doppio appuntamento domani 25 maggio per i flash mob organizzati dal comune di Viareggio in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano: ore 9 presso le scuole medie Viani (Via Pistoia 68 Viareggio) e alle 10 alle Gragnani di Torre del Lago (Via Verdi 32).

L’iniziativa promossa dai due enti è finalizzata a sottolineare l’importanza della musica nei processi educativi sia a livello di apprendimenti che di socialità. Inoltre, dato il legame profondo con Puccini, nel territorio viareggino l’educazione musicale assume anche un forte valore identitario capace di rispondere ai bisogni dell’utenza.

Fra le motivazioni del flash mob c’è la eventuale sospensione del corso a indirizzo musicale presso le due scuole medie, Viani e Gragnani. In queste settimane la cittadinanza, non solo scolastica, ha espresso in merito l’importanza della musica come opportunità formativa innescando un dialogo con le istituzioni scolastiche provinciali e regionali che hanno preso in carico la questione attraverso un dialogo attivo.

Ai due flash mob parteciperanno alcuni dei musicisti dell’orchestra del Pucciniano: Davide Maia (fagotto), Elena Giannesi (oboe) e Antonio Fornaroli (clarinetto) si esibiranno in una performance live. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza perché, come dice lo slogan della manifestazione, “la musica non si fermi”.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

Ubriaco, offende e spintona i carabinieri durante un controllo: arrestato per resistenza e oltraggio

Pucciniano e Comune a sostegno degli indirizzi musicali: la gioiosa manifestazione di oggi