L’hotel Palace di Viareggio festeggia l’arrivo della stagione estiva. I lavori di restyling e la presentazione del nuovo direttore.

Si sono conclusi gli importanti lavori di restyling del prestigioso e ormai centenario Hotel Palace. Interviene l’amministratrice avv. Maria Cristina Marcucci. “Operando nel rispetto dei vincoli della soprintendenza” – dice Marcucci – “per il restyling dell’albergo abbiamo portato a termine i lavori di manutenzione e di adeguamento agli standard moderni. Il filo conduttore di questo restauro è stato mantenere il rispetto architettonico e storico dell’edificio nato negli anni venti. Abbiamo introdotto tutti i requisiti che rendono l’accoglienza adatta alle esigenze della clientela. Servizi moderni in un ambiente che è estato mantenuto rispettosamente protetto nella sua storicità.”

“Per quanto riguarda le scelte di arredo” prosegue Maria Cristina Marcucci – “altro filo conduttore è stato quello di considerare che negli anni venti andava di moda il gusto esotico, basti pensare alla messa in scena di un’opera come la Turandot di Puccini. Ci sono quindi delle cineserie nelle carte delle camere, nel nostro ristorante, e sono dettate dall’idea di un riferimento a quell’epoca.”

“Il lavoro più difficile è stato quello di mantenere alcuni arredi più antichi, di stile, per la cui manutenzione è stato necessario l’intervento di artigiani specializzati. Anche se era più semplice togliere tutto e sostituire con elementi moderni, abbiamo preferito recuperare gli arredi delle camere e dei salotti, restaurando e ritappezzando in modo da mantenere lo stesso sapore dell’accoglienza degli anni cinquanta.”

“Inoltre abbiamo eseguito i lavori dando un taglio diverso delle camere, come successo per i tre piccoli appartamenti nell’edificio attiguo all’hotel, davanti alle sale business. Adesso dispongono di due bagni, due camere, un salotto e una piccola cucina d’appoggio.”



Ecco un breve profilo del nuovo direttore. Maurizio Lavetti, nato a Bergamo 59 anni fa, è sposato e padre di Alice ed Alessandro. Ha iniziato a frequentare gli hotels fin da bambino quando seguiva suo padre nelle trasferte di lavoro, alternate alle vacanze a Bordighera dagli zii che avevano alberghi e ristoranti. E’ stato quindi naturale entrare nel mondo del turismo, che considera una passione e non un lavoro.

La sua prima esperienza importante a 23 anni a Villa La Massa (5*) a Firenze, come Responsabile Amministrativo mentre a 29 anni la prima Direzione a Villa Manzoni (4*) a Bergamo. Nel 1997 la prima esperienza nel Sales & Marketing come Direttore Commerciale dei Radisson SAS Bergamo e Brescia. Dal 2001 in UNA Hotels & Resorts, prima come Direttore Vendite, poi Direttore di due strutture a Milano, per terminare la sua esperienza nel 2017 come “District Manager”, dirigendo cinque Hotels tra cui quelli di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi. Dopo un passaggio in Valtur, è tornato a Firenze sempre come Direttore d’Hotel.

“Ho accettato con entusiasmo la proposta dell’avv. Maria Cristina Marcucci di dirigere il Palace di Viareggio” – dice Maurizio Lavetti – “con un progetto che prevede, dopo il completo restyling, un riposizionamento nel mercato dell’Hotellerie Versiliese. Nel contempo valorizzando il Ristorante Decò e l’ormai celebre Blu Bar nella splendida Terrazza del Palace, dove d’estate si può sia cenare che vivere l’esperienza di gustare un aperitivo e/o un after dinner, godendosi lo spettacolo del tramonto sul Tirreno.”

(Visitato 321 volte, 1 visite oggi)

Pucciniano e Comune a sostegno degli indirizzi musicali: la gioiosa manifestazione di oggi

Strage Viareggio, Simiani (PD): “Ritardi evidenti sul processo”