“Vite intrecciate da un colpo” è il concorso nazionale di narrativa promosso dall’associazione “Ogni volta”.

L’associazione è stata ideata da amici e familiari di Luc e Jan, i due dirigenti della Gifas elettrica di Massarosa uccisi il 23 luglio 2010 in azienda da un collega con disturbi psichici conclamati e in possesso di regolare porto d’armi.

L’episodio è stato un vero e proprio dramma per i parenti delle vittime ma anche per tutta l’intera comunità civile: alla tragica scomparsa di Luc e Jan, si sono sommati tanti interrogativi sulle problematiche inerenti al disagio psicologico e, in generale, l’uso delle armi da fuoco. Da questa è nata l’associazione “Ogni volta”, spinta all’azione fin da subito. Obiettivo primario delle azioni introdotte è quello di promuovere un sistema di comunicazione istantaneo ed efficace tra gli enti di pubblica sicurezza che rilasciano il porto d’armi e le strutture sanitarie; un database comune che permetta di prevenire eventi come quello del 23 luglio.

Numerose sono state le iniziative per tutelare e sostenere i diritti dei familiari di vittime come Luc e Jan, sensibilizzando soprattutto la cittadinanza intera sui temi di circolazione, detenzione legale e abuso delle armi.

Inoltre, ogni anno con la giornata DisarmArte, orientata al tesseramento, l’associazione cerca di veicolare i propri messaggi attraverso le forme comunicative dell’arte. Da questa idea nasce il concorso affinché attraverso la scrittura, in modo immersivo ed empatico, si faciliti la comprensione dell’impatto che l’uso delle armi possono avere nella vita individuale, familiare e comunitaria, con le relative conseguenze.

Il premio letterario nasce da questa storia ed è promosso, oltre che da “Ogni volta”, da Arci Lucca e con il patrocinio del Comune di Viareggio.

Il titolo del concorso “Vite intrecciate da un colpo” richiama proprio l’idea che un singolo colpo può influenzare molte vite, intrecciandole in una rete di conseguenze imprevedibili e profonde.

La partecipazione è aperta agli scrittori maggiorenni e l’iscrizione è gratuita. Si partecipa con un racconta inedito sul tema del concorso e le opere dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo [email protected] entro il 10 settembre 2023.

La giuria è composta da: da Gabriella Neri, presidentessa dell’associazione, e composta da Elena Torre, giornalista e autrice, le autrici Elena Panzera e Erika Pucci, Elena Francesconi, titolare della libreria Lettera 22, e Jan Vecoli, presidente ARCI Lucca Versilia. La premiazione si terrà il 30 settembre 2023 presso il Museo della Marineria di Viareggio, in occasione della giornata di tesseramento di Ognivolta, alla presenza della giuria. Al termine dei lavori di valutazione, i dieci finalisti verranno tempestivamente contattati. Il nome dei tre vincitori sarà annunciato durante la manifestazione.

Il regolamento è consultabile al seguente sito

https://www.ognivoltaonlus.it/premio-letterario/

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)

Il Consorzio Bonifica dice addio ai combustibili fossili per la climatizzazione delle sedi

“Estate” è il nuovo singolo del cantautore viareggino Antonio Giagoni, dal 14 luglio in radio e in digitale