“Weyward” (E. Hart, Fazi Ed. 2023)

In collaborazione con Libreria Mondadori Viareggio

Il consiglio della libraia

Silvia Dolfi: “Un libro che mi ha colpito fin dalla copertina perché un libro è anche un’opera d’arte. Un romanzo che attraverso cinque secoli intreccia le storie di tre donne forti e coraggiose che lottano contro i pregiudizi della società. Donne forti, “insolite”, “strane”,  perché indipendenti dai luoghi comuni per i quali dalle donne ci si aspetta un ruolo subalterno al maschio. Un romanzo quanto mai moderno e attuale.”

Il libro

“Weyward” è un romanzo che si articola in cinque secoli di storia arrivando fino ai giorni nostri e attraversando la vita di tre donne in un’Inghilterra preda di continui cambiamenti ma in cui una cosa sembra non finire mai: la caccia alle streghe.

Tre sono le protagoniste, appartenenti a tre epoche diverse. Altha, vissuta nel 1600 e che narra in prima persona il sofferto percorso del processo subito con l’accusa di stregoneria. Violet invece è un’adolescente che scopre il passaggio all’età adulta durante la Seconda guerra mondiale, impegnata a contrastare i rapporti patriarcali del tempo cercando la verità sulla propria madre. E infine c’è  Kate che nel 2019 è alle prese con un uomo manipolatore e violento, vero e proprio pericolo per la sua incolumità fisica ed emotiva, ragione per cui fugge da Londra trovando riparo in un vecchio cottage ereditato.

Le tre storie sono narrate in modo alternato e l’intreccio di ognuna si dipana incontrando le esistenze delle altre due per svelare misteri e trovare motivazioni in quell’aspetto “selvaggio e libero” che caratterizza ogni Weyward.

Note di lettura

Il libro è molto scorrevole e il lettore è accompagnato nelle vicende delle tre donne con una limpidezza narrativa di alto livello e un gran coinvolgimento emotivo. L’attenzione dell’autrice, Emilia Hart, oscilla sempre nel rapporto tra le storie personali e la storia come contesto storico, in cui ogni protagonista si trova a sostenere le battaglie in difesa della propria libertà ed emancipazione.  Nello stile della Hart convivono urgenza e freschezza narrativa, focalizzando l’attenzione su un tema attuale importante: la riscoperta dell’io selvaggio come autentica affermazione e tutela di se stesse.

Erika Pucci

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

In occasione del diciassettesimo compleanno della casa editrice Giovane Holden Edizioni, Libri nuovi gratis e scambio di libri usati

Disarmarte ritorna sabato 30 settembre alla Marineria di Viareggio