Tutto pronto per l’edizione 2023 del Forum Internazionale della Formazione, l’appuntamento dedicato all’incontro e alla riflessione sulle tematiche della formazione , giunto alla sua sesta edizione. Già definite le date della tre giorni che sarà ospitata a Camaiore al Teatro dell’Olivo. Scelto anche il tema per quest’anno.

Saranno 3 i giorni dedicati alla sesta edizione del Forum Internazionale della Formazione, evento  organizzato da Teseo, assieme al professor Alessandro Mariani del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, e al Comune di Camaiore. Si parte infatti venerdì 20 ottobre, con un incontro riservato alle scuole, si prosegue sabato 21 ottobre, per concludere l’evento domenica 22 ottobre, giornata dedicata ai laboratori per adulti e bambini . Tre giorni con un tema di grande attualità, “La sfida del cambiamento”. Come nelle precedenti edizioni il tema guida del Forum sarà approfondito attraverso tre percorsi, ciascuno dei quali orientato ad affrontare l’argomento proposto con differenti prospettive.  Non solo cambiamento personale, sociale e culturale, nelle sue varie sfaccettature, ma anche tematiche di grande attualità come il cambiamento climatico e l’intelligenza artificiale.
“Al centro del dibattito – spiegano gli organizzatori – il richiamo a riflettere su quali soggetti e quali modelli formativi dobbiamo mettere all’opera in un tempo storico così complesso e decisivo, che ci impone di ripensare l’organizzazione di tutta la nostra civiltà, attraverso lo studio attento dei compiti urgenti che ci stanno davanti. Saranno le scienze umane, sociali e dell’educazione, che ci potranno far rileggere il passato e gli approdi attuali e i compiti innovativi che ci guidano verso il futuro”. Sarà quindi  ancora una volta un’occasione di incontro e riflessione con l’obiettivo di valorizzare l’importanza della formazione come processo continuo presente in tutte le fasi della vita. 
Del programma, già definito, nei prossimi giorni sarà diffuso il dettaglio, assieme ai nomi dei prestigiosi relatori che prenderanno parte attiva in questa edizione 2023 del Forum Internazionale della Formazione. Le iscrizioni (gratuite, ma obbligatorie) saranno aperte dal prossimo 2 ottobre. 

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)

Partiti i lavori alla Biblioteca Comunale Michele Rosi: restyling completo per 500mila euro finanziato dal PNRR

Halloween in Cittadella del Carnevale di Viareggio: spettacoli, concerto e dj set show il 31 ottobre per un inedito Black Tuesday