Quello che non dicono (R. Gazzaniga, ed. Rizzoli, 2023)

In collaborazione con la libreria Mondadori di Viareggio

Il libro

“Quello che non dicono” è l’ultimo libro di Riccardo Gazzaniga. È una raccolta di sedici racconti i cui protagonisti sono animali e persone le cui vite si sono intrecciate e ispirati da fatti realmente accaduti. In queste narrazioni l’autore dà voce a animali emblematici che hanno segnato la storia come il delfino Winter e il leone Baba ya Simba, o storie nate per caso come quella ispirata ai  due pinguini abbracciati durante la pandemia. Nei vari capitoli numerose sono le tematiche che emergono: dall’etologia agli aspetti scientifici, dalle urgenze ambientaliste a quelle relative alla convivenza, dalle scelte anticonformiste alla solidarietà.

Lo stile narrativo è fresco, avvincente, capace di coinvolgere il lettore: nei racconti la prosa letteraria si declina in vari stili per caratterizzare il “timbro” di ogni vicenda descritta.

Questa raccolta, che segue l’antologia sulla sport “Eppure abbiamo toccato le stelle” (Rizzoli, 2019) e sulle persone coraggiose che hanno avuto un ruolo importante nelle vicende storiche mondiali “Come fiori che rompono l’asfalto” (Rizzoli, 2021), si rivolge a un pubblico di ogni età, dai 10 anni in su ed è adatta anche come lettura in ambito didattico.

Note al margine

L’antologia di racconti è molto emozionante e riesce a stimolare il pensiero critico sul rapporto tra umanità e mondo animale, spesso abusato negli utilizzi che ne facciamo o comunque poco rispettato. I racconti, pur diversificandosi per stile e tematiche affrontate, sono collegati tra loro in modo armonioso per la capacità di unire rigore scientifico e storico a una prosa delicata e sensibile. Se Gazzaniga con questi testi mette al centro il mondo animale e le varie sfaccettature in modo esemplare, è altresì vero che è proprio da pinguini, delfini, orsi, scimpanzè, leoni e altri compagni di viaggio nella lettura, possiamo trarre spunti per tornare a una concetto di umanità più improntato a relazioni significative, sostenibilità e solidarietà.

Quello che emerge nelle pagine di questo libro, in conclusione, sono i tratti importanti di queste storie che riguardano gli animali e spesso il rapporto con l’uomo, ma anche la prospettiva di un nuovo mondo possibile di convivenze più a misura di essere viventi, animali o umani che siano.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

Disarmarte ritorna sabato 30 settembre alla Marineria di Viareggio

Diego Fusaro e Veronica Fernandes tra i reatori de Forum Internazionale della Formazione