Domenica 14 gennaio 2024 – Primo evento dell’anno nuovo per il Centro Sportivo Italiano – Toscana: al PalaPiaggia di Capannori la manifestazione per la premiazione del primo campionato regionale femminile di pallavolo Under 14.

Testimonial il libero della Nottolini Maila Venturi

Dopo l’obbligato e lungo periodo di sospensione legato alla pandemia che ha coinvolto anche lo sport promozionale italiano, il Comitato Regionale del Centro Sportivo Italiano, uno dei maggiori Enti promozionali italiano, è ripartito nella stagione sportiva 2023-2024 con il primo campionato regionale Under 14 femminile. Il campionato si è inserito nel quadro del progetto “EduCare Sport” che richiama lo sport come mezzo di promozione educativa dei più giovani e si collega idealmente a quanto già tanti anni fa Don Milani portava avanti.

Questo progetto ha avuto il determinante sostegno della Regione Toscana con il Ddr 13511/23 e del Ministero delle Politiche Sociali.

Il campionato si è sviluppato con concentramenti domenicali che ha visto confrontarsi, nell’arco di due mesi, tutte le società iscritte.

Hanno partecipato al campionato nove squadre provenienti dalle diverse provincie toscane e precisamente di Lucca, in particolar modo della Versilia, di Livorno, di Massa Carrara e di Pistoia.

Si sono confrontate, nello spirito educativo-sportivo promosso dal CSI, le società VP Volley di Seravezza, Tiger Volley di Forte dei Marmi, Volley Stiava 2023, Volley Barga Coppo Team, Volley Porcari, Volley Cecina, Volley Sei Rose di Rosignano, Volley La Fenice di Pistoia e la Pallavolo Carrarese.

Per la cronaca il campionato è stato vinto con autorevolezza dalla società Tiger Volley di Forte dei Marmi che ha terminato la competizione vincendo tutte le partite disputate.

Grandissimo il successo riscosso da questo campionato, molte le richieste arrivate dopo l’avvio delle gare e per questo motivo il Settore Pallavolo del Comitato Regionale CSI ha ritenuto opportuno, per venire incontro alle esigenze delle Società, di proporre – proprio in questi giorni – un nuovo campionato sempre per la stessa categoria che si affiancherà alla indizione anche di un primo campionato maschile Under 16.

Domenica prossima, 14 gennaio dalle ore 16 il PalaPiaggia di Capannori, si tingerà dei colori del Csi Toscana e di quelli di tutti i partecipanti. A Lucca andrà in scena la manifestazione di premiazione del primo campionato regionale femminile Under 14. Una premiazione che va oltre i risultati ottenuti sul campo e che vedrà sfilare e premiare tutte le squadre, al di là della classifica ottenuta, come d’uso nello spirito sociale-educativo-sportivo del CSI, tutte le atlete, i tecnici e gli arbitri che hanno diretto le gare.

Testimonial d’eccezione è Maila Venturi, una ragazza lucchese che al Pala Piaggia è di casa: da lì è partita la sua carriera come libero che l’ha vista calcare i campi della serie A1 con il Bisonte Firenze ed il Volley Roma per poi tornare a vestire la maglia della Nottolini in questo campionato di Serie B1.

All’interno delle manifestazione oltre i premi alle squadre ed agli allenatori, ci saranno anche i premi per gli arbitri che hanno diretto le gare: Maria Rosa Gabrielli, Linda Beltramini, Erika Carli, Lisa Assenzio e Marco Sensi. Non mancheranno anche premi “a sorpresa” e iniziative per le atlete.

Il Centro Sportivo Italiano – Toscana invita tutti gli interessati a partecipare all’evento che rappresenterà un felice momento di aggregazione per lo sport giovanile della nostra regione.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

La Ginnastica Motto si aggiudica il trofeo Irene Bacci

Consulta dello sport, prorogati i termini per presentare domanda