“Dal Pd toscano pieno sostegno alla richiesta di ristori da parte dei pescatori viareggini. A causa degli eventi alluvionali e del conseguente insabbiamento del porto di Viareggio, le imbarcazioni della marineria viareggina sono potute uscire poche volte in mare in questi ultimi mesi e quindi hanno subito un conseguente e pesante danno economico. Per questo hanno pienamente diritto ad usufruire di ristori per la categoria.
Categoria che ad oggi è rimasta esclusa dagli aiuti per gli eventi alluvionali”. Così Federica Maineri, responsabile delle politiche del mare per il PD della Toscana.
“Pertanto – aggiunge – è fondamentale l’impegno, visto anche in questi giorni, da parte del Presidente della Regione Toscana e della commissione regionale, affinché vengano destinate risorse per la categoria dei pescatori, anche chiedendo un impegno al Governo nazionale che purtroppo continua a latitare. Al tempo stesso il PD viareggino e regionale sono attivi perché venga risolta definitivamente, in tempi celeri, la grave problematica dell’insabbiamento del porto, attraverso i necessari interventi a breve e medio termine.
Purtroppo, devo amaramente constatare, che la continua guerra dell’attuale sindaco di Viareggio contro l’Autorità portuale ha rallentato ed ostacolato interventi che potevano essere già stati messi in atto, penalizzando non solo il comparto della pesca ma anche quello della nautica, come già sottolineato dagli stessi rappresentanti del settore. Mi sembra assurdo, infine, mettere in discussione l’importanza strategica dell’autorità portuale regionale in una città come Viareggio, collegando la sua esistenza, strumentalmente, alla tematica del commissariamento della città: sorprende tanta ignoranza storica e amministrativa”.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

Strage Viareggio: Baldini (Lega), la sentenza rischia di far perdere fiducia nella giustizia

“Porto di Viareggio fermo per colpa delle polemiche tra Regione e Comune”