Miglioramento della qualità dell’acqua e riduzione dei fenomeni di torbidità: sono questi gli obiettivi degli interventi, attualmente in corso, del Gestore GAIA S.p.A. a Torre del Lago. Da tempo, il Gestore ha avviato un Piano di Interventi strutturato, condiviso con l’Amministrazione comunale di Viareggio, con l’obiettivo di superare i fenomeni di torbidità dell’acqua al rubinetto, localizzati soprattutto nella frazione. Si parla di un’azione integrata operata su più piani e che prevede la sostituzione delle condotte, la distrettualizzazione della rete e il monitoraggio permanente dei parametri di qualità dell’acqua in rete.

Per quanto riguarda la sostituzione delle condotte GAIA ha già realizzato la sostituzione delle condotte idriche in Via Gotica, Via Verrazzano, Via Magellano e Via Colombo, per circa 1 km e un valore di 300 mila euro. Nel 2023 il Gestore  la sostituzione delle tubazioni intervenendo nei tratti maggiormente critici quali i terminali di rete e il rinnovo delle condotte in alcune strade della frazione come via Illica, via Boheme, viale Puccini e limitrofe. L’importo complessivo attualmente investito per questi primi interventi è di oltre 400.000 euro.

Oltre alle sostituzioni si sta procedendo al rifacimento alcuni nodi di rete, con contestuale sostituzione delle saracinesche per la distrettualizzazione. Sono state anche messe in esercizio le stazioni di monitoraggio per controllare costantemente i flussi e saranno a breve agganciate al sistema di telecontrollo. Alcuni degli interventi che porteranno beneficio alla qualità del servizio erogato a Torre del Lago fanno parte di un progetto più esteso ed organico “WaDIS Water loss contro&digital innovation strategy”, per il quale GAIA S.p.A. ha già ottenuto riconoscimento e fondi nell’ambito del PNRR, ed in corso d’opera fino al 2026.

Attualmente, GAIA sta effettuando interventi straordinari sulla rete d’acquedotto della località per la realizzazione di 13 scarichi, per consentire lavaggi più efficaci funzionali all’eliminazione dei residui. La conclusione di questi interventi per la realizzazione degli scarichi è programmata entro aprile 2024. In questo arco temporale potrebbero ancora verificarsi fenomeni puntuali di acqua torbida per gli utenti residenti nella zona, proprio a causa delle manovre necessarie sulla rete. Per questo motivo il Gestore ha deciso di fare il possibile per limitare l’impatto dei possibili disagi all’utenza svolgendo il più delle volte gli interventi  nelle ore notturne. Tali interventi, che contribuiranno, anche in un lasso temporale più breve rispetto alle sostituzioni, al miglioramento della qualità dell’acqua al rubinetto, nell’immediato potrebbero causare disagi alla cittadinanza. Dunque il Gestore ringrazia tutti i cittadini coinvolti per la collaborazione e la comprensione per gli interventi in queste settimane.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

Il mondo dei manga sbarca a Viareggio

Marina in fiore slitta a maggio