Lunedi 4 marzo dalle 8 alle 10, molti docenti e ATA dell’IC di Torre del Lago hanno partecipato ad un’Assemblea Sindacale Regionale Online indetta dalla FLC-CGIL Toscana che ha visto la partecipazione di oltre 2000 persone di scuole di tutta la regione.

Come abbiamo scritto anche nei cartelloni che abbiamo esposto fuori dalla nostra scuola, l’assemblea è stata indetta per discutere e prendere una posizione netta, come lavoratrici e lavoratori della Scuola, contro la repressione delle manifestazioni e per la libertà di espressione. Questo a seguito di quanto accaduto a Pisa e Firenze venerdì 23 febbraio quando manifestanti giovanissimi sono stati colpiti da una durissima repressione delle forze dell’ordine mentre manifestavano per una Palestina libera dall’occupazione e contro il massacro in corso a Gaza da mesi, per cui Israele è indagato per genocidio.

Le stesse posizioni le avevamo espresse in un documento che era stato sottoscritto dalla stragrande maggioranza di docenti e ATA di questo istituto e che si era aggiunto a quelli di tantissime scuole in tutta Italia.

Dai fatti di Pisa e Firenze del 23 febbraio ci sono state molte manifestazioni di protesta, cui hanno partecipato migliaia di cittadini a Pisa e in altre città. Con questa assemblea e coi documenti usciti dalla nostra scuola e dalle altre, abbiamo voluto prendere parola come docenti e persone che lavorano nella Scuola Pubblica, a contatto con studenti di tutte le età. Siamo quotidianamente impegnati nell’educazione degli alunni ai valori della Costituzione Italiana che ha al centro i principi democratici che prevedono la libertà di manifestare ed esprimere le proprie opinioni, anche di dissenso. Per questo siamo profondamente indignati e preoccupati da quanto è successo a Pisa, anche per il messaggio che viene dato ai nostri alunni: in una Repubblica che si dice democratica non è accettabile l’uso dei manganelli su giovanissimi che manifestano il loro dissenso, da parte di forze dell’ordine che sarebbero tenute a garantire e non a limitare l’espressione democratica delle idee.

Docenti e ATA dell’IC di Torre del Lago

Torre del Lago, Viareggio (LU) –  4 marzo 2024

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)

Furto all’Ovs, arrestato in flagranza

In giro col piede di porco, denunciati