Dopo il trionfo a un festival internazionale a Trento, che ha visto lo scorso anno Per Amore di Morti. Antigone dall’abito sporco vincitore dei premi miglior spettacolo, miglior scenografia e migliori attore e attrice non protagonista, lo spettacolo tornerà in scena venerdì 11 e sabato 12 ottobre alle 21:15 al Teatro Jenco di Viareggio, dove ha debuttato lo scorso maggio, riscuotendo un grande successo. Lo spettacolo è infatti un’inedita rivisitazione della celebre tragedia sofoclea di Antigone, dove le scene dell’opera originaria si alternano a scene scritte ex novo con un linguaggio e uno stile contemporanei per approfondire la psicologia e le dinamiche relazionali dei personaggi.
«Il nostro obiettivo – spiega Alessio Luca Bartelloni, autore e regista dell’opera – è dar vita a una forma di teatro sicuramente in dialogo con i grandi risultati della tradizione e del panorama contemporaneo, ma che sia accessibile a tutti: un’opera stratificata a più livelli permetterà la sua fruizione a un pubblico colto, che apprezzerà riferimenti e suggestioni, ma sarà anche raggiungibile da un pubblico nuovo, o non più abituato al teatro. E la grande risposta che ci è arrivata dalle scuole, in tal senso, ci fa ben sperare». Sì perché nella stessa settimana delle messe in scena serali, lo spettacolo sarà replicato in più mattine per gli studenti delle scuole superiori di Viareggio e della Versilia: dall’Istituto Don Lazzeri-Stagi al Galilei-Artiglio, passando per i licei Galileo Chini, Barsanti e Matteucci e Giosuè Carducci, sono più di ottocento gli studenti che parteciperanno alla visione dello spettacolo e alle attività a esso connesse, in un vasto progetto di teatro e Educazione civica che ha ottenuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nel cast tutti giovani attori under 30: Alessio Luca Bartelloni, Viola Palagi, Nicola Lazzari, Eleonora Pucci, Filippo Fantoni, Matteo Lombardi, Alfredo Scorza, Nicole Fontana, Luca Orlandi, Alessio Del Dotto, Gabriele Dell’Innocenti e Matilda Maffei.
Per informazioni sulla biglietteria è possibile chiamare o scrivere al 391 4242450 e al 345 7690783.