“Nell’india favolosa” (Anna Ganci, PAB, 2024)
Il libro
“Nell’india favolosa” ed. Pab (2024) la dottoressa Anna Ganci raccoglie gli studi effettuati sul testo “Verso la cuna del mondo” di Gozzano.
Il saggio si articola su uno studio approfondito dell’opera del poeta, cercando di rilevare le caratteristiche della scrittura di Gozzano, le relazioni interne e con la biografia dell’autore, le suggestioni riscontrabili nelle sue opere.
“Verso la cuna del mondo” raccoglie le testimonianze del viaggio di Gozzano in India, paese in cui si era recato per problemi di salute e da cui resterà affascinato in modo profondo.
Nel volume raccoglie la sua testimonianza su questo paese, sottolineandone gli aspetti contrastanti, le meraviglie, le contraddizioni. L’autrice Anna Ganci cerca di cogliere l’esplorazione dell’India compiuta da Gozzano, tra realtà e fantasia, con numerosi riferimenti testuali e alla produzione letteraria del poeta.
Note al margine
Ciò che emerge in questo secondo libro di Anna Gancia è la profondità che la contraddistingue come studiosa. L’attenzione ai testi, alla conoscenza di Gozzano, conduce il lettore a un’indagine biografica e umana interessante, capace di arricchire il lettore e incuriosirlo.
In questa opera emerge il progresso fatto dalla scrittrice. Nel primo libro “Io e Leo” (Porto Seguro 2023), l’autrice si era messa alla prova con un’opera densa e tagliente. La ritroviamo in questo saggio dove è capace di manipolare la materia letteraria con maestria, impiegando la sua capacità di autrice sensibile al servizio di un saggio letterario. Ne esce fuori un’opera importante, capace di ammaliare, caratterizzata dal rigore scientifico della ricerca ma anche dal ritmo e dalla prosa avvolgente di Anna Ganci. La scrittura qui si fa esatta, essenziale, denotando un progresso importante nell’opera di questa autrice appassionata e competente.