Il bullismo nella società (A. Vitello, ed. Multimage)

Il libro

Andrea Vitello, laureato in filosofia e in storia, propone un libro molto interessante per un tema attuale e scottante. Infatti, nel volume “Il bullismo nella società” affronta tutte le declinazioni del fenomeno sociale dalla vita scolastica a quella lavorativa alla vita relazionale nelle varie fasi dell’esistenza. È un fenomeno ancora molto sommerso, i cui effetti sono di grande impatto e spesso possono portare a conseguenze tragiche come i suicidi.

L’autore sa analizzare con grande spirito critico le varie tipologie di bullismo fornendola testimonianza di numerose persone vittime di bullismo, diverse per età, origine sociale, studi, sesso ma tutte accomunate dalla grande sofferenza provocata da questa esperienza.

Inoltre, passa in rassegna molti programmi educativi e politi finalizzati al contrasto del fenomeno, mettendo in luce aspetti positivi e criticità di ognuno.

In appendice la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo commentata da Noury arricchisce l’opera.

Note al margine

Il libro di Andrea Vitello è un ottimo approfondimento sul tema del bullismo perché intreccia con sapienza esperienze pratiche, ricerche sociopsicologiche, riflessioni personali.

Per questo non solo è interessante come testo stimolante su una riflessione ragionata e documentata, ma è un volume molto coinvolgente in cui è facile ritrovare storie che abbiamo vissuto o sentito. Il punto di vista alla base del testo che spicca per ricerca e scorrevolezza, è la considerazione del bullismo come una violazione dei diritti dell’uomo. La sofferenza e la diffusione di questa emergenza sociale di cui ancora si parla poco, sono enormi e i numeri che in merito emergono dalla lettura ci fanno comprendere la diffusione di questo malessere.

Inoltre, è presente anche un’intervista all’autore in cui racconta la sua esperienza di giovane bullizzato, andando così ad arricchire col proprio vissuto una narrazione esaustiva, coraggiosa, fondata su dati oggettivi.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

Domani torna “Un regalo da Viareggio” domenica 15 dicembre alla Croce Verde