Forza Italia incontra il mondo produttivo

Conoscere nel dettaglio problematiche e punti di forza delle attività produttive locali, per trovare assieme ai propri interlocutori soluzioni e azioni da intraprendere per rilanciare i settori in difficoltà e preservare quelli più prosperi. Con questo intento ieri una delegazione di Forza Italia ha incontrato a Viareggio prima i vertici della Cna, poi uno dei produttori flora-vivaisti eccellenze del nostro territorio.

Dalla filiera della nautica che vive un periodo di costante crescita a quello della moda e del turismo balneare, che vede invece momenti di grande incertezza, dagli artigiani della cartapesta e del marmo a chi offre la propria manualità e competenza per realizzare pane e gelato. Molti i punti toccati nell’incontro che si è tenuto venerdì 28 marzo nella sede di Cna a Viareggio. La delegazione di Forza Italia, formata dalla vicesegretaria nazionale, onorevole Deborah Bergamini, dal segretario della provincia di Lucca Carlo Bigongiari, dal segretario comunale Vittorio Fantoni e dal candidato sindaco alle prossime elezioni Ciro Costagliola ha incontrato e discusso a lungo con Andrea Giannecchini, presidente del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana e presidente della Cna Lucca, e con Damasco Rosi, direttore della stessa Cna.

“Abbiamo ascoltato e analizzato da vicino – hanno commentato Bergamini e Bigongiari – le peculiarità di molti settori produttivi del nostro territorio. Un passaggio per noi essenziale per capire e recepire le istanze del mondo produttivo e dei suoi dipendenti, e cercare di intervenire a tutti i livelli, da Firenze a Roma, per dare man forte a questo settore così strategico sia per la Versilia che per l’intero Paese. Non solo le grandi imprese della nautica e il suo indotto, che rappresenta un punto fermo della nostra economia, ma anche le tantissime piccole e medie imprese che rappresentano oltre il 90% delle imprese presenti”. Tra i temi toccati anche quello dell’asse di penetrazione e del piano regolatore portuale.

cna
Forza Italia incontra il mondo produttivo 3
maf
Forza Italia incontra il mondo produttivo 4

Subito dopo la delegazione di Forza Italia ha fatto visita alla Floricultura Luca Maffucci, sulla via Aurelia a Bicchio. Anche in questo caso la politica si è messa in ascolto di quelle che sono le necessità e le esigenze del mondo del florovivaismo, dall’urgenza di rivedere le norme (europee) degli imballaggi alla carenza, ormai cronica, di forza lavoro nelle serre. 

Ti protrebbe interessare

Consiglio Comunale viareggio bilancio consuntivo

Viareggio – Approvato il bilancio Consuntivo:

Precipita col camion dalla cava, morto operaio sulle Apuane

saccardi-puppa1

Lucca, Puppa (PD). Alle associazioni: 1,5 milioni su promozione artigianato ed Enogastronomia dalla Regione