Il Puccini Museum – Casa Natale partecipa al Lucca Classica Music Festival con due appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico attraverso narrazione, musica e gioco.
Lucca, 23 aprile 2025 – In occasione del Lucca Classica Music Festival, il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico con due eventi speciali pensati per vivere un’esperienza immersiva nel mondo del celebre compositore lucchese.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 24 aprile alle 17:30, con una visita guidata seguita da “Giacomo Puccini – À rebours! A ritroso!”. Questo racconto, ideato e narrato da Massimo Marsili, propone un viaggio controcorrente nella vita del Maestro, indagando tra storia e immaginazione, tra fatti documentati e spiritismo. La narrazione sarà accompagnata dalle musiche di Puccini, Schoenberg, Ravel, Debussy, Giani Luporini e Berio, eseguite da Simone Soldati sul pianoforte Steinway & Sons che appartenne a Giacomo Puccini.
Sabato 26 aprile alle 16:30 sarà invece la volta di “A caccia con Giacomo”, una caccia al tesoro dedicata a famiglie e bambini dai 6 agli 11 anni. L’attività, della durata di circa due ore, si svolgerà nel centro storico di Lucca e permetterà ai partecipanti di scoprire chiese, palazzi e altri luoghi legati alla vita di Giacomo Puccini, sia del periodo giovanile che degli anni della sua affermazione artistica. Il punto di partenza e di arrivo sarà la statua di Piazza Cittadella, e ai partecipanti che risolveranno gli enigmi sarà riservato un premio speciale.
Per informazioni dettagliate e costi è possibile consultare il sito www.puccinimuseum.org nella sezione news. Data la disponibilità limitata di posti, è necessaria la prenotazione al numero 0583 1900376 o all’indirizzo email [email protected].