Sei auto danneggiate e saccheggiate nel giro di poche ore a Sovicille, nel senese, tra parcheggi e luoghi frequentati da turisti e visitatori. I Carabinieri hanno concluso un’indagine che ha portato all’individuazione e alla denuncia di tre uomini ritenuti i presunti responsabili di una serie di furti su vetture in sosta avvenuti in diverse località della provincia di Siena.
L’attività investigativa è partita dalle denunce presentate dai proprietari delle auto colpite nella giornata del 2 giugno. Le vittime, italiani e stranieri, avevano trovato i propri veicoli danneggiati e privati di borse, valigie e altri oggetti lasciati all’interno degli abitacoli.
Attraverso l’analisi delle testimonianze raccolte, dei movimenti dei veicoli e delle modalità con cui erano stati compiuti i colpi, i militari sono riusciti a ricostruire il presunto percorso della banda.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i tre avrebbero agito in modo coordinato colpendo in rapida successione tra le 13.30 e le 17 nei territori di Sovicille, Monteroni d’Arbia e Asciano. Il metodo era sempre lo stesso: la rottura dei finestrini delle auto parcheggiate e il furto di quanto trovato all’interno.
Sono sei i colpi contestati in quella sola giornata, per un danno complessivo di alcune migliaia di euro.
I carabinieri hanno identificato i tre presunti autori: si tratta di uomini di 53, 27 e 18 anni, tutti legati da rapporti di parentela e residenti tra le province di Pisa e Firenze. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, avrebbero già precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.
Al termine delle indagini, i tre sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Siena per l’ipotesi di furto aggravato in concorso.
L’Arma ricorda l’importanza di non lasciare all’interno delle auto parcheggiate borse, computer, telefoni o altri oggetti di valore, soprattutto nei luoghi frequentati da visitatori e turisti, per evitare di attirare l’attenzione dei ladri.
