VIAREGGIO. “Riguardo lo stato di degrado della stazione di Torre del Lago Puccini, come associazione di volontariato presente sul quel territorio abbiamo da tempo una possibile soluzione… a costo zero”.
A scriverlo è l’associazione ONLUS “Equazione”, nata da circa 11 anni or sono con lo scopo di promuovere sul territorio la cultura di solidarietà e giustizia tramite il commercio equo e solidale. L’associazione gestisce in modo del tutto volontario una “bottega” di prodotti del commercio equo e solidale, il nome della bottega è Banana Joe, si trova sul viale Marconi a Torre del Lago.
“ Tra le nostre iniziative abbiamo uno stretto rapporto con le scuole per promuovere e far conoscere il commercio equo e solidale ed i suoi valori, con i Gruppi d’Acquisto Solidale della Versilia ed un numero di associati ed amici che sfiora le 300 famiglie. Purtroppo le difficoltà nel gestire tale realtà ci mette a continuo rischio di chiusura e le difficoltà maggiori sono, come può ben pensare, principalmente di ordine economico .
Forse spostare la “bottega” a Viareggio ci darebbe maggiore visibilità e prospettive, ma siamo fortemente determinati nel restare a Torre del Lago perché vogliamo resistere per dare un piccolo contributo a questo luogo così bello, ma così degradato negli ultimi tempi.
Se avessimo a disposizione la stazione di Torre del Lago potremmo rivalutare quegli spazi oggi abbandonati a se stessi in uno stato vergognoso, ricordiamo che è la porta d’entrata alla città dei turisti e viaggiatori che vengono in treno, potremmo risparmiare i soldi dell’affitto e destinarli allo scopo della nostra associazione. Noi ci proponiamo di pagare di tasca nostra (…) i lavori necessari a sistemare i locali qualora ci fossero assegnati. Siamo disposti anche a fare attività di informazione e promozione territoriale visto che il luogo strategico si presta a tale attività. Il comune avrebbe rivalutato uno spazio ora fatiscente ed aiutato una delle associazioni di volontariato più attive del suo territorio (immodestamente) con un sol colpo e senza spendere un soldo, ci sembra che in questi periodi sia una bella occasione per tutti”.