SOCIALE, GLI IMPEGNI DEL CENTRODESTRA DI MATTEUCCI

matteucci alberto CAMAIORE. Uno dopo l’altro il centrodestra di Camaiore svela il suo programma. E dopo il settore dei lavori pubblici, ecco un altro dei punti caldi di questa campagna elettorale: il sociale.

“L’ambito sociale – scrive il centrodestra – rappresenta sicuramente una priorità di intervento, tanto più se consideriamo il periodo di pesante crisi internazionale che stiamo attraversando. È necessario, perciò, pensare a una politica sociale di sviluppo globale, che risponda, anzitutto, ai bisogni concreti dei cittadini, e nello stesso tempo avvii dei percorsi più ampi, per promuovere la salute del singolo, sviluppare l’autosufficienza e prevenire situazioni di difficoltà, con interventi tempestivi e di qualità.

“Nell’ottica della continuità amministrativa – aggiunge la coalizione che sostiene Alberto Matteucci – abbiamo intenzione di mantenere e potenziare, dove possibile, il livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati, con particolare attenzione alle fasce meno abbienti; per un pieno sviluppo della personalità, nell’ambito dei rapporti sociali e familiari, devono essere garantite condizioni di vita adeguate, soddisfacendo le esigenze essenziali di vita e un’appropriata inclusione sociale. Grande cura anche alle problematiche giovanili e della terza età, e sostegno per il problema della casa (attraverso, tra le altre cose, i contributi in conto affitto, canoni concordati ecc…).

“Nell’ambito dell’adesione alla Società della Salute, a cui spetta la gestione dei servizi alla persona, sarà necessario un impegno di verifica e controllo, per garantire interventi adeguati e puntuali.

“Deve essere valorizzato il ruolo della famiglia, come primo nucleo educativo e di sostegno alle necessità dei componenti, secondo le varie fasce di età ed esigenze, per la realizzazione del benessere sociale: dall’assistenza ai portatori di handicap e anziani non autosufficienti, al sostegno e cura delle situazioni connesse a problemi di dipendenza (alcool, droga ecc…).

“Per un buon funzionamento del settore e un’adeguata attenzione alla persona, nella sfera individuale e sociale, è essenziale un dialogo adeguato con i diversi soggetti impegnati in ambito sociale: particolare sostegno, quindi, all’associazionismo e al volontariato, valorizzandone le diverse realtà e ottimizzandone l’operato.

“Ci impegneremo – conclude il centrodestra camaiorese – affinchè venga applicato in modo rigoroso il regolamento che disciplina l’erogazione dei contributi, per un’attenta verifica e controllo degli assistiti; in questo modo verranno evitati abusi e verranno così garantiti i servizi e l’assistenza a coloro che si trovano in un’effettiva situazione di bisogno”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno