L’allarme dei sindacati: “Bussola ancora chiusa, che ne sarà dei 15 dipendenti?”

VIAREGGIO. Era stato detto loro che sarebbero rimasti inoperosi per poche settimane, giusto il tempo di mettere a punto alcune migliorie al locale. Ma quei lavori, annunciati agli inizi di settembre, non sono mai partiti. E ora una quindicina di dipendenti della Bussola di Focette, punto di ritrovo per il divertimento notturno per generazioni di versiliesi, rischia di rimanere senza occupazione.

A denunciare il fatto sono le organizzazioni sindacali, nella persona di Lino Giovannelli di Filcams-Cgil e Giampiero Guidi di Fisascat-Cisl. “La Bussola ha chiuso lo scorso 5 settembre dietro la motivazione della necessità di effettuare alcuni lavori che al momento, tuttavia, non sono iniziati”, fanno sapere i sindacati. “Allo stesso tempo, sembrava essere sorto un altro problema, relativo alla riscossione degli stipendi. I pagamenti, poi, sono stati effettuati. Ma i dipendenti sono ancora fermi e non sanno quale sarà il loro destino.”

Foto Versiliatoday
Foto Versiliatoday

I sindacati hanno più volte sollecitato un incontro con la proprietà della Bussola, “anche per mettere a tacere o, al contrario, confermare le voci sempre più insistenti di un’eventuale cessione. Finora, però, non c’è stato verso: i proprietari rifuggono qualsiasi tipo di confronto.”

Verrà chiesto quanto prima anche un incontro con Domenico Lombardi, sindaco di Pietrasanta, “perché la situazione è difficile e i dipendenti hanno il diritto di sapere se devono solamente pazientare o chiedere la cassa integrazione.”

Non è la prima volta che si agitano le acque allo storico locale lanciato dal compianto Sergio Bernardini: lo scorso anno i dipendenti avevano minacciato lo sciopero, salvo poi fare marcia indietro di fronte alle rassicurazioni della proprietà di garantire 100 serate fino al settembre del 2013. Cioè, proprio fino a quando il locale non è stato chiuso. Momentaneamente o per sempre, ancora non è dato saperlo.

Ti protrebbe interessare

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

un Caffé con Viareggio Fienile

Oltre 200 cittadini al Fienile per costruire insieme il futuro di Viareggio