(fotoMania)

“In consiglio comunale si è parlato del salone nautico a Viareggio ma Betti l’ha dimenticato”

VIAREGGIO. “Lo scorso 12 novembre è stato firmato in consiglio comunale un documento sul Porto di Viareggio all’unanimità, dove tra l’altro si parlava di Salone Nautico: io non ho più sentito nulla. Il sindaco Leonardo Betti, impegnato a presenziare ad ogni evento tranne che ai consessi presso la Regione Toscana dove si parla del Porto di Viareggio, si è dimenticato di tutto ciò che ha proferito nel suo discorso di apertura del consiglio comunale aperto del 5 novembre.” Lo scrive in una nota Gabriele Chelini del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Nel frattempo ecco cosa sta facendo Genova che, lo ricordo a tutti, non ha eccellenze costruttrici di yacht e superyacht e la cui mostra nautica è letteralmente tenuta in piedi dalla cantieristica viareggina – ricordo i ‘genovesi’ che hanno consumato ruote e scarpe presso i cantieri viareggini e a forza di sconti li hanno pregati di non defilarsi dal salone.

“Oggi su La Repubblica edizione ligure appare di nuovo il progetto che Genova sta preparando per rilanciare il Salone e rendere la manifestazione un trampolino di lancio per attività prettamente nautiche 365 giorni all’anno.

“Nell’articolo si parla di rendere Genova la capitale della nautica da diporto nel Mediterraneo attraverso iniziative ed eventi da svolgersi nelle darsene nautiche antistanti il quartiere fieristico. In particolare il progetto The Blue World creerà un indotto complessivo di 133 milioni di euro e 120 nuovi posti di lavoro sul territorio attraverso il consolidamento del layout espositivo, un museo dell’eccellenza del design nautico italiano, un apposito contenitore per la vela, una esposizione permanente per l’usato e tanto altro ancora.

“Mi chiedo se a Viareggio possiamo ancora permetterci di non dare una svolta al torpore post crisi, di galleggiare in un mare di menefreghismo e di veti incrociati, di brutte storie che fanno male alla parte buona e produttiva del nostro Porto.

“Siamo ancora al palo, ostaggi dell’incapacità, e soprattutto della mancanza di una visione ‘aperta’ sulle dinamiche portuali.”

Ti protrebbe interessare

Partito liberal democratico

Marattin e Marcucci presentano Il Partito Liberal Democratico in Versilia.

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio