MASSAROSA. All’assemblea del Patto di Sindacato dei soci pubblici di Toscana Energia s.p.a., che si è svolta a Firenze nella sede legale della società, il comune di Massarosa è stato riconfermato per altri tre anni nel Comitato di Patto, ovvero l’organismo di rappresentanza dei soci pubblici all’interno della compagine sociale composta da 12 Comuni scelti tra i circa 80 Comuni soci.
“Il Comitato di Patto, che ha un ruolo ed un’importanza strategica, costituisce un punto di riferimento per i rapporti tra la parte pubblica da un lato e il partner industriale socio privato e gli amministratori dall’altro ed ha il compito di vigilare sull’andamento della società con riferimento agli indirizzi ed ai programmi approvati dal Consiglio di Amministrazione. Inoltre formula esso stesso gli indirizzi agli Amministratori designati dalla parte pubblica in relazione a particolari fatti delle vita societaria o a specifici argomenti da trattarsi nelle sedute del Consiglio di Amministrazione- spiega l’assessore alle partecipate Damasco Rosi.
In questi anni il Comitato ha assunto decisioni chiare e tali da orientare le scelte della società consentendo alla stessa di crescere patrimonialmente e finanziariamente, una situazione economica fortemente positiva che, tra le altre cose, ha permesso anche al nostro Comune di beneficiare della distribuzione dei dividendi, che significano soldi in entrata per le casse comunali pari, nel 2014, a circa 300.000,00 euro con vantaggi per il bilancio e di conseguenza per la nostra comunità.
Nel settore del gas, i prossimi anni- prosegue- saranno ancora cruciali e vedranno in primo luogo Toscana Energia s.p.a. impegnata a partecipare alle gare di Ambito per l’assegnazione del servizio di distribuzione. Ulteriori sfide si presenteranno anche sul fronte dell’energie rinnovabili ed in quest’ottica dovrà svolgere una funzione fondamentale Toscana Energia Green s.p.a., la partecipata al 100% di Toscana Energia s.p.a., che ha tra le sue finalità interventi in questo fondamentale settore.
Partecipare attivamente alle scelte dell’Azienda mediante il Comitato- conclude- ci potrà continuare a vedere protagonisti nella determinazione delle strategie future della stessa e la nostra riconferma, oltre che renderci orgogliosi, dà prestigio anche al ruolo del nostro Comune”.
