PIETRASANTA. Proclamato il lutto cittadino per lunedì 13 ottobre. Nella giornata dei funerali del maestro Igor Mitoraj, bandiere a mezz’asta in segno di lutto e sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche. Sono invitati tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive della Città ad esprimere, nel modo ritenuto più consono, il cordoglio ed il dolore per la scomparsa dell’artista, avvenuta nel primo mattino dello scorso 6 ottobre a Parigi.

Da domani, alle ore 9, le sue ceneri saranno esposte all’omaggio della comunità nella sala del Consiglio Comunale allestita, come da volontà del Maestro, con grande sobrietà e fiori bianchi. La sala resterà aperta al pubblico sino a lunedì alle ore 15 (chiuso dalle 24 alle ore 8, quando la sala resterà accesa alla presenza dei soli familiari). Alle ore 15 di lunedì è previsto l’omaggio del Festival Puccianiano con il soprano Micaela Carosi e l’esecuzione di famose arie da Tosca e Manon Lescaut. Alle 15.30 si formerà un corteo per accompagnare le ceneri in Duomo dove, alle ore 16, inizierà la funzione funebre officiata da Mons. Stefano D’Atri.

Intanto il sindaco Domenico Lombardi ribadisce: “Porteremo avanti, insieme alla Versiliana, il progetto di mostra che avevamo già programmato con il maestro. Un’esposizione che vuol essere un omaggio, ma anche l’espressione della nostra più sincera gratitudine per le emozioni che, con le sue opere, ci ha donato”.

(Visitato 220 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Cultura esequie funerali Igor Mitoraj lutto cittadini pietrasanta

ultimo aggiornamento: 10-10-2014


Splende di nuovo la statua di Gaber a Camaiore: ripulita nella notte da cittadini-volontari (le foto)

Igor Mitoraj, il suo ultimo saluto alla città