(foto Pomella)

“Del Dotto ha ragione, sì a una trattazione unitaria di commercio, turismo e cultura”

VIAREGGIO. “La strada indicata dal neopresidente dell’Unione dei Comuni Alessandro Del Dotto è quella giusta”: Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara da tempo auspica una “visione comprensoriale dell’Unione, in modo tale da poter trattare materie come commercio, turismo e cultura in un’ottica realmente versiliese.

“Più volte l’associazione ha sostenuto che un’armonizzazione a livello intercomunale delle varie normative che regolano l’attività delle imprese porterebbe grandi vantaggi per chi ha in animo di avviare una nuova attività ma anche per chi è già operante sul territorio.

“La disciplina su condizioni e vincoli per le nuove aperture, i regolamenti in tema di pubblici esercizi nonché quelli su decoro e sicurezza: sono tutti temi che meriterebbero una trattazione unitaria, che agevolerebbe sia gli imprenditori sia gli organi di controllo ma anche i vari uffici comunali preposti.

“Per quanto riguarda poi promozione turistica e sviluppo culturale, non c’è dubbio che sia necessario ragionare in termini di Versilia: solo così è possibile dare ancor più impulso alla naturale vocazione turistica di questo territorio, senza perdersi in dispute campanilistiche che frammentano l’offerta diminuendo l’efficacia e la competitività degli operatori rispetto ad altre realtà concorrenti.

“Confcommercio è pertanto disponibile fin da ora a dare il suo contributo all’Unione dei comuni per il raggiungimento di questi obiettivi, ormai prioritari per cittadini ed imprese”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana