Va al largo ma il vento gli impedisce di tornare a riva, salvato surfista viareggino

VIAREGGIO. Attimi di paura in mare questo primo pomeriggio: alle ore 13 sono squillati i telefoni di emergenza della Sala Operativa della Guardia costiera viareggina, per segnalare la presenza in mare a circa 1 miglio dalla riva nei pressi del Pontile di Lido di Camaiore di un surfista in difficoltà. Il vento teso da terra non permetteva al surfista di rientrare a riva, da dove era partito.

Sotto il coordinamento del comandante Oddone, la motovedetta Sar Cp 813 si è portata in pochi minuti nel tratto di mare oggetto della segnalazione. Grazie agli apparati radar di bordo ed all’ausilio di potenti binocoli, i marinai con le stellette sono riusciti ad individuare il surfista che cercava, con difficoltà, di rientrare a riva, allontanandosi pericolosamente dalla costa.

I marinai della Guardia costiera hanno fornito assistenza alla surfista, un viareggino di 39 anni, fino al rientro a riva in sicurezza nei pressi della spiaggia vicina al Pontile di Lido.

Un particolare ringraziamento è stato fatto nei confronti del segnalante che con tempestività ha attivato la macchina dei soccorsi, permettendo una buona riuscita delle operazioni.

 + leggi l’approfindimento. Parla il surfista: “Mai stato in difficoltà: mi sto allenando per arrivare in Corsica”

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

Allerta meteo ancora fino a giovedì 21 agosto

Botte e minacce al compagno, arrestato 20enne viareggino