VIAREGGIO. Piazza Mazzini si colora ancora una volta di bianco e di nero. Era successo il 7 giugno 2011, quando il Cgc conquistò il suo primo storico scudetto. A distanza di quasi un anno, una folla inestimabile di tifosi juventini si è riversata in massa in uno dei luoghi simbolo di Viareggio per festeggiare il tricolore della squadra di Conte.

Nonostante la pioggia insidiosa, già pochi minuti dopo il fischio finale della gara vinta dalla Juve a Trieste contro il Cagliari, la piazza ha cominciato progressivamente a gremirsi di giovani e meno giovani, muniti di sciarpe e bandiere, uniti da una fede che, dopo anni di silenzio, hanno potuto sprigionare a gran voce.

Cori per Conte, Del Piero e tutta la squadra. Poi gli inevitabili sfottò al Milan, che sino all’ultimo ha provato a strappare lo scudetto ai bianconeri, a Ibrahimovic, agli interisti e alla Fiorentina.

Poi arriva il camioncino con Gianni Muzio vocalist d’eccezione a intonare canzoni a getto continuo: parte un lungo corteo che da Piazza Mazzini arriva sino in fondo alla passeggiata, lato canale Burlamacca, per poi fare ritorno nel cuore di quello, che almeno per una sera, è stato il luogo simboli dei tifosi della Juve. E c’è anche chi ha azzardato un tuffo nella fontana. Vincere uno scudetto può far fare gesti simili.

(foto Roberto Paglianti)

 

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carosello juventus piazza mazzini scudetto tifosi viareggio

ultimo aggiornamento: 07-05-2012


AFFLUENZA, A CAMAIORE VOTA IL 45,05%, A FORTE DEI MARMI IL 50,27%

VIAREGGIO, ARRESTATI PER TENTATO FURTO DI RAME E VIOLAZIONE DEI SIGILLI