VIAGGIO A MAUTHAUSEN PER GLI STUDENTI PIETRASANTINI

MAUTHAUSENPIETRASANTA. L’associazione Nazionale Ex-Deportati nei campi di sterminio e l’Ampi di Pietrasanta organizzano da diversi anni il pellegrinaggio a Mauthausen, lager di sterminio nazista, situato in cima alle colline dell’Oberdonau, sopra la piccola cittadina di Mauthausen, in Alta Austria.

Anche per il 2012 il Comune di Pietrasanta ha aderito a questa importante iniziativa rivolta ai giovani studenti versiliesi, offrendo a 3 ragazzi delle superiori (uno di Ragioneria, uno di Geometri e del Liceo Artistico Stagio Stagi) l’opportunità di compiere questo viaggio tra l’11 e il 13 maggio.

Per l’Amministrazione parteciperà l’assessore Pietro Lazzerini che ha ricordato come questa esperienza sia per i ragazzi un percorso formativo di grande importanza, che donerà loro l’opportunità di farsi portatori di un messaggio di pace, contro la bestialità umana.

Nel 2000 le scuole versiliesi in viaggio a Mauthausen, resero omaggio a questo luogo della memoria, donando una lapide in onore delle vittime della deportazione.

Ti protrebbe interessare

Pietrasanta “ospite” della grande mostra di Mitoraj in Sicilia

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale

Pietrasanta e Stazzema ricordano i martiri di San Terenzo