“I dipendenti della Viareggio Versilia Congressi possono e devono essere tutelati”

VIAREGGIO. “Il Centro Congressi non può essere svenduto come fosse una scatola vuota”: è un appello all’amministrazione commissariale, al liquidatore della Viareggio Versilia Congressi e alle rappresentanze sindacali, quello di Alessandro Santini, candidato sindaco di Viareggio per Forza Italia e le liste civiche “Sicurezza&Legalità” e “Viareggio Insieme”.

Nel colloquio con una delegazione dei dipendenti della Congressi (sette assunti in pianta stabile e una decina stagionali), sono emersi tutta l’amarezza e il rammarico di chi “dopo 17 anni – hanno spiegato a Santini – sa che questa struttura può funzionare”. Ma oggi ha solo una scadenza: 30 settembre 2015, potenzialmente l’ultimo giorno di lavoro, per i dipendenti e il Centro Congressi. Un’incertezza che è già una mannaia sul calendario di fiere, convegni e manifestazioni che, fino allo scorso anno, facevano base al “Principino” nella stagione autunnale ma che, ora, stanno cercando altre location.

“Leggi nazionali e contingenze locali, leggi dissesto finanziario – ha spiegato, con onestà, Santini ai lavoratori della Congressi – lasciano a tutti un margine d’azione ridotto. Posso darvi solo due certezze: che una struttura, prima valutata oltre 10 milioni, non può essere svenduta per 4, è un atto anti economico e non risolutivo per il Comune; secondo: l’eventuale acquirente può e deve essere ‘costretto’ a rilevare anche la forza lavoro”.

Forme, tempi e margini sono tutti da definire: “Ho dichiarato che il mio primo atto da sindaco – ha concluso il candidato – sarà occuparmi delle partecipate. Per la Congressi, oltre al necessario supporto tecnico, avrò bisogno di quello dei vostri rappresentanti sindacali, che affermino con forza l’importanza del vostro lavoro e il suo essere parte vitale di questa struttura”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno