Effetto Serra, Le Aziende devono mettersi in Regola. Corso della CNA

LUCCA. A due anni dall’entrata a regime del sistema di certificazione partono le verifiche sulle imprese che, pur avendo a suo tempo dichiarato di svolgere attività nel settore dei gas fluorurati a effetto serra, non si sono mai abilitate.

“L’iniziativa dei controlli, pur parziale ed ancora insufficiente – ha spiegato il presidente CNA Andrea Giannecchini – è comunque il primo passo verso il riequilibrio dei costi sostenuti dalle aziende in regola. L’obiettivo infatti è quello di bloccare le forme di concorrenza sleale esercitate da chi continua ad operare sui gas fluorurati senza abilitazione. Questa prima stretta ministeriale, più volte richiesta e auspicata da CNA, si è già fatta sentire. La percentuale delle imprese effettivamente certificate rispetto a quelle iscritte provvisoriamente al Registro, è passata dal 29% di gennaio al 34% di giugno”.

Da ricordare che i destinatari della lettera di controllo hanno quindici giorni di tempo per motivare su una specifica pagina web la mancata abilitazione.

L’Agenzia Sophia della CNA, anche a seguito di queste disposizioni, organizza un corso e una sessione di esami, in collaborazione con l’ente di Certificazione RINA, per supportare le imprese chiamate a rispettare le prescrizioni comunitarie in materia di gas fluorurati.

Per l’attività sugli impianti di refrigerazione o climatizzazione estiva, infatti, gli interessati dovranno aver conseguito la certificazione delle persone (c.d. “patentino”) e la certificazione aziendale ed aver adempiuto all’iscrizione al registro telematico tenuto dalla CCIAA di Firenze persone e azienda.

Tramite la CNA di Lucca sarà possibile svolgere successivamente anche le procedure per la certificazione aziendale, che va effettuata a seguito dell’acquisizione dei “patentini” delle persone.
Il corso che organizza la Cna si terrà nella sede di Viareggio ed è previsto per il 21, 22 e 23 settembre per un totale di 16 ore più l’esame. Per ogni informazione è possibile rivolgersi alle sedi Cna di Viareggio chiedendo di Monica Dal Pino (tel. 0584 43211).

Ti protrebbe interessare

Il commercio sulle aree pubbliche chiede la riapertura delle fiere

Cna sostiene l’edilizia locale e scrive ai sindaci

Trovato un accordo in Regione per la riapertura delle attività. Le responsabilità e gli obblighi del datore di lavoro