Carnevale 2016, ecco le pedane aggregative

VIAREGGIO. Sono stati presentati questa mattina alla Cittadella del Carnevale i bozzetti delle pedane aggregative fuori concorso che sfileranno ai cinque corsi mascherati sui viali a mare: è un fenomeno in crescita, tanto che quest’anno saranno ben sei i carri di gruppi interamente autofinanziati.

Se i Burlamatti (solito omaggio alle storiche canzoni di Carnevale con “Mi gira la testa, mi scivola il piè”) e associazioni originarie di Massarosa come il Carnevalcorsaro (ambientazione da fondale marino con un forziere aperto) e i Burlamania (“Il Belpaese dei balocchi”, satira sull’Italia di oggi) sono ormai una realtà consolidata, è da registrare la conferma della carretta del Gruppo Arcobaleno-Bagno Aretusa con “Grease” (quasi 300 gli iscritti, con 177 biglietti cumulativi acquistati) e l’arrivo sulla scena del gruppo dei Salmastrosi. Senza poi dimenticare i ragazzi dell’istituto Don Milani che renderanno omaggio al compianto carrista e pittore Antonio “Tono” D’Arliano.

Il Gruppo Arcobaleno-Bagno Aretusa, che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Gabriele Galli e del giovane mascheratista Michele Cinquini, ha inoltre in cantiere alcune iniziative come un concerto a bordo della carretta sabato 5 marzo, in occasione dell’ultimo corso mascherato, e un gran galà di Carnevale il 16 marzo.

Rispetto allo scorso anno non dovrebbero sorgere problemi sull’assegnazione degli spazi: le carrette di Gruppo Arcobaleno-Bagno Aretusa e Salmastrosi saranno custodite all’interno di un capannone alle Bocchette, tutte le altre all’interno di un apposito hangar alla Cittadella.

A suggellare l’importanza delle pedane aggregative è poi arrivato l’apposito bando – senza premi in palio, come espressamente richiesto dai gruppi stessi – predisposto dalla Fondazione Carnevale quale riconoscimento ufficiale di tutte queste realtà così diverse ma unite dall’amore per Burlamacco.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso