Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2016, pubblicata in G.U. il 6 agosto 2016, sono state definite le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate tra il 2013 e il 2015 sul territorio della Regione Toscana, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e completata la ricognizione dei fabbisogni.

Massarosa è interessata con diversi eventi successivi: in particolare, quelli del marzo 2013, dell’ottobre 2013, del 1 gennaio e 11 febbraio 2014, del 19 e 20 settembre 2014, dell’11-14 ottobre e 5-7 novembre 2014, del 5 marzo 2015.

Possono presentare domanda per la concessione dei contributi i soggetti privati che hanno subito danni, già segnalati con le schede B “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”.

Condizioni necessarie per ammissibilità della spesa:

  1. i danni subiti devono essere in nesso di causalità con gli eventi calamitosi sopra indicati; pertanto la loro tipologia deve essere compatibile e conseguenza con la specificità dell’evento verificatosi;

  2. i danni devono essere già stati segnalati immediatamente dopo l’evento al Comune di Massarosa con la scheda B di ricognizione del danno subito;

  3. la riparazione dei danni o la sostituzione di quelli distrutti o danneggiati e non riparabili deve essere comprovata da documentazione giustificativa di spesa.

Sono ammissibili le spese per immobili danneggiati, immobili distrutti o inagibili e beni mobili.

La domanda di contributo va presentata al Comune Massarosa e la relativa documentazione può essere consegnata a mano, spedita a mezzo posta con raccomandata A.R. oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) al Comune .

Nel caso di spedizione tramite PEC fa fede la data di invio dell’e-mail certificata, mentre nel caso di invio tramite raccomandata a.r. fa fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.

Il termine ultimo entro cui presentare la domanda è fissato al  30 Settembre 2016.

Nell’Ordinanza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 383/2016 sono definiti i criteri per la determinazione e la concessione dei contributi ed è allegata la documentazione necessaria per presentare domanda.

La domanda e la documentazione necessaria è scaricabile anche sul sito www.regione.toscana.it/protezionecivile ed è disponibile presso l’Ufficio URP del Comune di Massarosa.

Per informazioni: direttamente presso l’Ufficio Protezione Civile sede distaccata via Papa Giovanni XXIII durante gli orari di apertura o ai numeri di telefono 0584/979358 oppure 0584/979322.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 26-08-2016


Tornerà a splendere la croce di San Iacopo

“Tutti a rete”, una raccolta fondi per i diversamente abili