La Versilia in tavola. È questo il consiglio della Confederazione Italiana Agricoltori in vista di pranzi e cenoni di queste festività, ormai alle porte. “Tante sono le specialità nostrali da scoprire e riscoprire che vi faranno fare bella figura con parenti ed amici – assicurano da Cia Versilia – ce n’è per tutti i gusti. Dai grandi classici, a sfiziose varianti, sempre utilizzando prodotti versiliesi, genuini e soprattutto buoni. Il fagiolo schiaccione di Pietrasanta ed il grano manarino, produzione esclusiva del nostro territorio, più giallo e anche più gustoso” commenta Massimo Gay, responsabile Cia Versilia.

Ecco le proposte della Confederazione Italiana Agricoltori per le feste natalizie: tagliarini con fagioli schiaccioni, incavolata (intruglia), crema di zucca con castagne ballotti (castagne bollite) o con tullore (castagne secche cotte nel latte), matuffi di maranino con sugo alla marinara, bruschette con cavolo nero, cacciucco dell’aia (pollo, coniglio e rosticciana in umido con patate e verdure al forno), trevigiano al forno con pangrattato, cecina croccante con porri, lasagne vegetariane cavolo cappuccio e cavolo viola, polenta di maranino con acciughe fritte, salsicce con le rape stufate, maltagliati con broccoli, sformato di gobbi, fritto dell’orto (gobbi, cavolfiore, cipolle, finocchio, carote, porro). Tutto condito con ottimo olio quercetano o delle colline di Massarosa e Camaiore, da sempre sinonimo di una produzione olivicola di alta qualità E poi ovviamente, immancabili i dolci: frittelle di neccio con ricotta, befanini e torta di riso. Per questi ultimi e non solo un ultimo importante consiglio è quello di utilizzare il buon latte fresco del distributore alla spina presente in Vaiana a Forte dei Marmi, garanzia di qualità e km zero puro e rispetto dell’ambiente con la riduzione degli imballaggi.

occhio alla provenienza dei prodotti che si acquistano: “il menù locale ci permette di sapere con certezza cosa stiamo mangiando perché potremo conoscere direttamente il produttore. Con questa scelta consumeremo cibi più freschi e quindi necessariamente più ricchi di nutrienti, avremo contribuito ad aumentare un circuito di economia locale dando la possibilità ai nostri produttori di continuare una difficile attività che però salvaguardia l’ambiente realizzando anche la manutenzione del territorio che sempre più è utile in occasione di eventi climatici disastrosi che spesso accadono anche in Versilia ( bombe d’acqua ecc); avremo contribuito ad una diminuzione dell’inquinamento evitando di far arrivare da molto lontano prodotti alimentari.”

Conclude Gay: “I prodotti sono acquistabili presso i mercati contadini della Spesa in Campagna promossi da CIA Versilia in tutti i comuni della Versilia ( lunedì Lido di Camaiore, martedì Querceta,  giovedì Tonfano, sabato Pietrasanta e domenica Forte dei Marmi). Gli stessi agricoltori potranno consigliarvi al meglio nella preparazione delle ricette dandovi alcuni spunti nel solco della tradizione ma anche introducendo con piccole innovazioni.”

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cia km 0 natale versilia

ultimo aggiornamento: 23-12-2016


Buone notizie per gli agricoltori. La Regione riconosce l’errore nel canone del servizio idrico

Un corso per tutti sull’apicoltura e il mondo delle api