Promessa mantenuta per i lavori in via del Paduletto: il 7 febbraio scorso GAIA S.p.A. e l’Amministrazione Comunale avevano presentato il progetto per la posa della nuova fognatura nera e la sostituzione di parti della rete acquedotto ad alcuni abitanti della zona, annunciando il completamento dei lavori entro l’estate. Oggi i cantieri si possono confermare in via di chiusura: il 5 maggio scorso, infatti, sono stati ultimati i lavori idraulici e di ripristino della strada.

Nel dettaglio, per quanto riguarda l’acquedotto, gli allacci sono già stati trasferiti sulla nuova tubazione in ghisa. Per la fognatura sono state posati condotte e pozzetti e gli allacci sono stati portati al confine con le proprietà delle utenze. Adesso si attende la videoispezione e il collaudo del sollevamento fognario per ritenersi concluse tutte le attività (operazioni da realizzare entro un mese, si ipotizza, ma dipende dai tempi di attivazione della corrente elettrica). A settembre, dopo il tempo necessario per l’assestamento dei manti, la strada verrà completamente, e per tutta la sua larghezza, asfaltata.

445 mila euro è l’importo complessivo del progetto di GAIA, che fa parte degli interventi previsti dell’Accordo di Programma firmato in Regione nel 2014 per migliorare lo stato di salute delle acque del mare: circa 300 mila euro sono stati investiti per la realizzazione della fognatura nera e 145 mila euro per i lavori sulla rete acquedotto, complementari alla realizzazione fognature.
Significativi sono i numeri relativi dell’intervento tecnico: sono stati posati 800 metri lineari di fognatura e sostituiti 1.000 metri lineari di tubazioni, nonché realizzata anche una nuova stazione di sollevamento fognario.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

Casi di Leishmaniosi in Versilia, al via la campagna di prevenzione

Caso Tallio: rimborsi Gaia e criticità, il Comune incontra i cittadini di Valdicastello