carnevale viareggio analisi social cover

Carnevale, l’analisi definitiva dei Social: Viareggio non ha rivali (ma gioie e dolori)

Il Carnevale di Viareggio si è concluso da un paio di settimane ormai e, a bocce ferme, è interessante tracciare un’ analisi dei risultati arrivati da quelli che ormai sono i canali popolari più gettonati e significativi: i social network e la blogsfera.

Attraverso uno strumento di analisi chirurgica dei social, Quick Search di Talkwalker, sono andato a scavare nei dati degli ultimi 13 mesi – a livello generale – e delle settimane più recenti per trovare dati significativi e utili alla causa del Carnevale di Viareggio.

Non c’è di che, Fondazione Carnevale. Fanne buon uso.

Viareggio, sui social, si mangia tutti: non c’è sfida

Prima cosa da sottolineare: tolto di mezzo l’imparagonabile Carnevale di Venezia (la vogliamo piantare di paragonare mele e pere?) ecco cosa arriva dall’ultimo anno sui social, dati relativi quindi alle edizioni 2017 e 2018.

Viareggio non teme rivali quanto a contenuti prodotti dagli utenti (post, foto, stories, tweet).

I numeri sotto parlano chiaro: “Carnevale di Viareggio” ha quasi 16 mila menzioni, 4 mila autori unici, un sentiment generalmente positivo.

carnevale viareggio analisi

Vogliamo essere più chiari con un inequivocabile colpo d’occhio?

Ecco Viareggio paragonato agli altri Carnevali d’Italia a cui viene spesso accostato: Fano, Putignano, Acireale, Cento.

Non c’è sfida.

Viareggio è il colore viola chiaro con picchi più alti di tutti, sia nel periodo di Carnevale che nel resto dell’anno.

carnevale viareggio paragone

 

Big Data al Carnevale: ecco cosa rivelano gli insights

All’interno del successo di pubblico del Carnevale di Viareggio, quasi sono i dati più significativi?

Vediamoli nel dettaglio.

Magari, bontà loro, a qualcuno potrebbero essere utili per (ri)vedere una strategia comunicativa.

Questa la “tag cloud”, la nuvola di parole collegate al Carnevale negli ultimi 13 mesi.

Le più grandi e centrali sono quelle più utilizzate:

carnevale viareggio temi

 

Quali hashtag sono stati utilizzati nei post, nelle foto su Instagram, nelle varie condivisioni social?

Eccoli qui, serviti:

carnevale viareggio hashtags

 

E non potrebbe mancare una rapida occhiata a quelli che sono stati i personaggi più discussi delle ultime due edizioni.

Provate a indovinare chi vince

Facile.

carnevale viareggio personaggi

 

Chi è che posta, twitta e racconta sui social in modo più compulsivo?

L’analisi demografica rivela che sono soprattutto uomini nella fascia d’età 25-34, che poi è anche quella più attiva in generale sui social network.

Le donne sembrano essere più attratte dal vivere il Carnevale!

carnevale viareggio demografica

 

Passiamo a un dato sicuramente più giovanile e curioso: quali sono le emoji – le “faccine” – più utilizzate per accompagnare i contenuti online relativi al Carnevale di Viareggio?

Non ci sono solo le ovvie mascherine… io vedo bene anche l’immagine dei fuochi artificiali, sicuramente sempre graditi e molto “catturati” sui social.

Dopotutto, il visual è sempre l’elemento più stimolante 🙂

carnevale viareggio emoji

 

E a proposito di visual, quale strumento social per raccontare meglio il Carnevale di Viareggio nel mondo come Instagram, l’affascinante piattaforma fatta di foto e video?

Ecco la classifica dei post più di successo nell’ultimo anno, che vedono anche Miss Italia Alice Arlanch e l’attivissimo profilo di Lido di Camaiore, accanto alla blogger orgoglio versiliese Iris Tinunin.

carnevale viareggio instagram influencer

 

Il meglio e il peggio del 2018: Carnevale di Viareggio tra rose e spine

I contenuti più rilevanti a livello di contenuti non solo visuali, ma anche di testo, arrivano da Facebook: i numeri sono imponenti.

Ho voluto prendere quindi l’analisi del sentiment per trovare i post più condivisi e che hanno avuto maggiore impatto a livello di numeri: quello positivo e quello negativo.

Iniziamo dal negativo (così chiudiamo poi su una nota più lieta)

Il post di maggiore diffusione con toni negativi è stato quello della pagina “Il Ladro PD del Giorno” (nomen omen), che ha puntato sulla parentela del Senatore Andrea Marcucci e la presidentessa della Fondazione Carnevale di Viareggio, Marialina, in relazione all’emendamento sui finanziamenti ai carnevali.

Che dire: “Gombloddo!!!!?!”

il ladro PD del giorno carnevale viareggio

 

Sul fronte della positività, diffusissimo il post della AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che ha regalato soddisfazioni a Massimo Breschi e al suo carro allegorico “No tu No”, finito ai piani bassi della classifica finale.

Una piccola soddisfazione per Massimo, con il suo carro che ha fatto il giro dei social e si è fatto portabandiera di un ottimo messaggio sociale ben accolto da tutta Italia.

AISM carnevale viareggio

 

Ti protrebbe interessare

In bus in tutta sicurezza per locali fino all’alba

Bombe sull’Iran, rientro dei vescovi in missione, tra loro anche Giulietti

Rapina in Passeggiata a Viareggio, arrestato 21enne