Premio Pucci, il Comune pronto a contribuire con una sezione dedicata a Viareggio

Una sezione ad hoc disegnata su Viareggio per il «Premio Pucci»: questa la proposta del sindaco Giorgio Del Ghignaro che questa mattina ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale alla platea di architetti riunita nella sala congressi del Principe di Piemonte.

«Il Comune di Viareggio è disponibile a contribuire alla realizzazione del Premio» ha detto il primo cittadino.

«E’ fondamentale parlare di bellezza e parlarne in un’ottica di innovazione e guardando al futuro – ha sottolineato il sindaco -: perché troppo spesso a Viareggio si guarda alla bellezza come una cosa che c’è stata, rivolgendo lo sguardo al passato».

«Il fatto che il Premio Pucci ponga l’attenzione a lavori nuovi presentati da professionisti che si affacciano in maniera moderna sulla scena per noi è molto importante, a maggior ragione nella nostra città che per troppi anni è rimasta ripiegata su sé stessa».

«Una città che ha avuto uno sviluppo urbanistico indiscriminato e che ha curato poco lo sviluppo della comunità. Poi il blocco amministrativo e il precipizio nel degrado dal quale con grande fatica ma anche con grande determinazione, e devo dire con evidenti risultati, stiamo uscendo».

«Un dato significativo è che proprio ieri, dopo 21 anni di incertezza, la Giunta ha dato avvio al nuovo regolamento Urbanistico. Da qui si parte per rimodificare il piano strutturale e iniziare il percorso del piano operativo. Un lavoro importante che il consiglio comunale ha fatto, di concerto con le categorie, con i professionisti e con la comunità».

«A Viareggio c’è tanto bisogno di innovazione e di idee: c’è bisogno di nuovi occhi che insegnino a vedere l’esistente in chiave diversa. A tutti i ragazzi premiati, come a quelli che hanno partecipato, un grande in bocca al lupo per il futuro che si apprestano ad affrontare».

Ti protrebbe interessare

Pietrasanta “ospite” della grande mostra di Mitoraj in Sicilia

CHIARA GAMBERALE E DARIO D’AMBROSI DEL TEATRO PATOLOGICO TRA GLI OSPITI DEL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”