A Viareggio il corso di scrittura per web e non solo

Come si comincia a mettere nero su bianco una storia, come si costruisce trama e ambientazione, come si definisce un personaggio. In altre parole, come si scrive. Sarà questo l’oggetto del laboratorio organizzato per sabato 1 dicembre a Viareggio. Un corso destinato sia a chi vuole cimentarsi con la scrittura creativa sul web che a chi preferisce il tradizionale racconto su carta.

Ad organizzare la giornata formativa Simona Genovali e Federica Mari, due che con la scrittura e il racconto hanno molto a che fare. Simona è l’ideatrice del blog Destinazione Toscana. Ma non solo. Simona Genovali ha collaborato con varie case editrici, occupandosi della sezione narrativa e della correzione di bozze. Ha pubblicato un libro di poesie “Quasi adesso” (Del Bucchia Editore) con cui nel 2017 ha vinto il Premio Letterario Città di Sarzana e di recente il suo primo romanzo “C’era una volta un padre”, edito dalla Casa editrice Il seme bianco, partner di Castelvecchi editore. Nel corso degli anni si è formata con Enzo Fileno Carabba presso la Scuola di scrittura “Il ciliegio”, di Firenze e dal 2017, grazie al blog Destinazione Toscana, racconta itinerari e vacanze in Toscana.

Federica Mari ha invece ideato il blog MammaRaccontami, incentrato sulle recensioni di libri e articoli per bambini e famiglie. Ha di recente concluso un master in social media marketing di “Scuoladiblog”.

Insieme, Simona e Federica, si sono incontrate sul web e la loro comune passione per la lettura, la scrittura e per le parole, le hanno fatto incontrare di persona e da allora hanno iniziato a collaborare. Insieme gestiscono il gruppo Facebook Destinazione Blogger.

Il corso del 1 dicembre “Laboratorio di Scrittura creativa e comunicazione per il Web” si terrà al Performat Salute Viareggio in via Pucci 78 a Viareggio ed è rivolto a chiunque ama scrivere e desidera potenziare le proprie competenze per comunicare in modo efficace, fuori e dentro il web. “Le parole sono importanti, lo sappiamo. Noi siamo ciò che diciamo. Le parole – spiegano – danno voce alle nostre emozioni, a ciò che abbiamo vissuto e desideriamo condividere con gli altri. Imparare a capire come possiamo raccontare una storia o un singolo evento, fuori e dentro il web, attraverso l’utilizzo della parola scritta e la conoscenza di alcuni principi di base del Web, è un primo passo per migliorare il proprio stile comunicativo”.

Il programma della giornata (dalle 9 alle 13) prevede diversi step: come si comincia a scrivere; la costruzione di una storia;Il tempo e l’ambientazione; come si costruisce un personaggio. E ancora differenze tra le tecniche di scrittura per il web e per la carta; obiettivi da raggiungere nella scrittura di un testo web e tipologia di lettore a cui rivolgersi; struttura di un testo, principi di posizionamento su Google, principi base di SEO.

Partecipare alla mattinata formativa costa 35 euro Per info [email protected] oppure cellulare 347.5427098 / 347.7055394.

Simona Genovali www.destinazionetoscana.it [email protected] 3475427098

Federica Mari www.mammaraccontami.com [email protected] 347 7055394

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana