E’ stato il neo sindaco di Massarosa Alberto Coluccini ad aprire la quinta edizione della “Cinghialata 2019. Memorial Manuele Iacconi”. Con il completino dei “Cinghiali della Versilia” – organizzatori della manifestazione – ha fatto da apripista nel primo tratto di percorso ai circa 500 partecipanti arrivati da tutte le parti d’Italia. L’iniziativa, che si è svolta domenica 23 giugno, «è riuscita perfettamente» hanno spiegato i bikers di Piano di Mommio.

Il punto di partenza e arrivo della Cinghialata era proprio in piazza Martiri della Sassaia a Piano di Mommio, sede dei “Cinghiali della Versilia”. I ciclisti hanno potuto percorrere tre tipi di circuiti di questa cicloturistica per mountain-bike: l’Easy di 26 km, il Classic di 41, e il Marathon da 51 chilometri; tutti per la maggior parte sterrati e con punti panoramici straordinari sulla costa versiliese.

La coppa al gruppo più numeroso – essendo una manifestazione non competitiva – è andato a “La Borra Bike” di Pontedera con 37 iscritti. Il secondo ad un gruppo di 32 bikers giunti da Perugia. I partecipanti più lontani provenivano da Taranto. Sono stati poi assegnati 100 premi pacchi gara a sorteggio.

Tanta è stata anche la partecipazione da parte delle comunità dei paesi attraversati dai tracciati: si sono impegnati organizzando i ristori. E’ successo a Fibbialla, Montigiano, Mommio Castello, e Panicale.

«Siamo molto soddisfatti – spiega l’Asd (Associazione sportiva dilettantistica) “Cinghiali della Versilia” – e si sta già pensando alla sesta edizioni, con alcune lievi novità. Perché sono stati tanti i complimenti ricevuti, per i percorsi scelti, puliti, ben indicati, e presidiati da 60 addetti tra cui i vigili del fuoco di Viareggio, e l’associazione Carabinieri di Piano di Mommio. Ambulanze pronte a intervenire e quindici dei nostri Cinghiali che facevano da scopa ai ciclisti». Inoltre in ogni salita era segnalato il chilometraggio, la pendenza media e la pendenza massima. Stessa cosa su alcune discese tecniche.

L’evento si è concluso domenica pomeriggio con un mega pasta party (incluso nell’iscrizione), affidato al Gruppo Donatori sangue Fratres di Piano di Mommio. Oltre 400 persone che si sono messe a tavola tutte insieme, a Piano di Mommio, per chiudere la giornata sportiva.

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinghialata massarosa

ultimo aggiornamento: 29-06-2019


In pensione la dirigente scolastica Primetta Bertolozzi, il saluto del Comune di Massarosa

Ecco il libro di ricette di Conad Massarosa: finanzia una onlus