Il neo sindaco di Massarosa Alberto Coluccini apre la quinta edizione della “Cinghialata 2019.

E’ stato il neo sindaco di Massarosa Alberto Coluccini ad aprire la quinta edizione della “Cinghialata 2019. Memorial Manuele Iacconi”. Con il completino dei “Cinghiali della Versilia” – organizzatori della manifestazione – ha fatto da apripista nel primo tratto di percorso ai circa 500 partecipanti arrivati da tutte le parti d’Italia. L’iniziativa, che si è svolta domenica 23 giugno, «è riuscita perfettamente» hanno spiegato i bikers di Piano di Mommio.

Il punto di partenza e arrivo della Cinghialata era proprio in piazza Martiri della Sassaia a Piano di Mommio, sede dei “Cinghiali della Versilia”. I ciclisti hanno potuto percorrere tre tipi di circuiti di questa cicloturistica per mountain-bike: l’Easy di 26 km, il Classic di 41, e il Marathon da 51 chilometri; tutti per la maggior parte sterrati e con punti panoramici straordinari sulla costa versiliese.

La coppa al gruppo più numeroso – essendo una manifestazione non competitiva – è andato a “La Borra Bike” di Pontedera con 37 iscritti. Il secondo ad un gruppo di 32 bikers giunti da Perugia. I partecipanti più lontani provenivano da Taranto. Sono stati poi assegnati 100 premi pacchi gara a sorteggio.

Tanta è stata anche la partecipazione da parte delle comunità dei paesi attraversati dai tracciati: si sono impegnati organizzando i ristori. E’ successo a Fibbialla, Montigiano, Mommio Castello, e Panicale.

«Siamo molto soddisfatti – spiega l’Asd (Associazione sportiva dilettantistica) “Cinghiali della Versilia” – e si sta già pensando alla sesta edizioni, con alcune lievi novità. Perché sono stati tanti i complimenti ricevuti, per i percorsi scelti, puliti, ben indicati, e presidiati da 60 addetti tra cui i vigili del fuoco di Viareggio, e l’associazione Carabinieri di Piano di Mommio. Ambulanze pronte a intervenire e quindici dei nostri Cinghiali che facevano da scopa ai ciclisti». Inoltre in ogni salita era segnalato il chilometraggio, la pendenza media e la pendenza massima. Stessa cosa su alcune discese tecniche.

L’evento si è concluso domenica pomeriggio con un mega pasta party (incluso nell’iscrizione), affidato al Gruppo Donatori sangue Fratres di Piano di Mommio. Oltre 400 persone che si sono messe a tavola tutte insieme, a Piano di Mommio, per chiudere la giornata sportiva.

Ti protrebbe interessare

Stop idrico venerdì per alcune frazioni di Massarosa

Torna la mostra Agrozootecnica e il corteo in abiti storici

Il fosso Pantaneto torna navigabile