Politeama: approvata in consiglio la mozione del PD

Approvata dal consiglio la Mozione del Partito Democratico sul Politeama

Il Consiglio Comunale di Viareggio ha approvato oggi, con i voti favorevoli del nostro gruppo e della maggioranza, la Mozione presentata dal nostro gruppo consiliare. Siamo soddisfatti perché in queste settimane il tema del Politeama è stato oggetto di molte iniziative volte a chiedere un impegno forte a garanzia della tutela della funzione culturale e teatrale dell’immobile e per una sua riapertura. In specifico è stata lanciata anche una raccolta firme che ha visto l’adesione di importanti personaggi della cultura e non solo.
“La nostra mozione impegna il Sindaco a muoversi su tre fronti:
1. Verificare la possibilità di acquisire l’immobile al patrimonio comunale attraverso un processo di sdemanializzazione
2. Coinvolgere i parlamentari locali perchè venga rivista la politica dei canoni demaniali per immobili di interesse culturale e teatrale
3. Predisporre un progetto per verificare una possibile gestione pubblica coinvolgendo Fondazione Puccini, senza escludere comunque in subordine, il coinvolgimento di soggetti privati vincolati comunque a mantenere il vincolo culturale.
Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e auspichiamo che presto si possano compiere concreti passi avanti e che Viareggio possa tornare a godere delle funzioni del Politeama che rappresenta un tratto distintivo della nostra città”.

Ti protrebbe interessare

Bigongiari: “Il partito in Versilia cresce, progetto da coltivare”

FEDERICA MAINERI vicesindaco di Viareggio

Viareggio: Maineri candidata del PD ma il Cantiere chiude la porta. «Serve una figura civica»

Del ghingaro Conferenza stampa

Del Ghingaro: Se questa maggioranza viene meno si va a casa!