GUALDO, IL PAESE DELLE FIABE ANCHE QUEST’ANNO IN TUTTO IL SUO SPLENDORE

Snapz Pro XScreenSnapz001GUALDO, MASSAROSA. Sabato 18 e domenica 19 agosto spettacoli di animazione, artisti di strada, laboratori per bambini e fiabe narrate nell’incantevole borgo medievale di Gualdo, immerso nel verde in un labirinto di case in pietra e di piccole piazze, famoso per i suoi forni.

Anche quest’anno si ripete la magia e torna l’appuntamento con “Il paese delle Fiabe” dove le strade e gli angoli più suggestivi si animeranno, trasformando Gualdo in un paese della fantasia, nel quale prenderanno corpo e vita personaggi e situazioni fiabesche non appena varcato l’ingresso. Dalle 17,30 alla mezzanotte in ogni piazza ed in ogni angolo di strada, spettacoli di animazione, laboratori per bambini, artisti di strada e saltimbanchi, fiabe narrate e cantastorie.
Seguiremo Cappuccetto Rosso e molti altri personaggi delle fiabe che ci guideranno alla scoperta delle numerose prelibatezze e degli angoli più nascosti del borgo: per le vie del paese troverete lo spettacolo musicale “Movimento Unico Sud”, all’entrata del paese laboratorio creativo “Racconti in Tavola”, sulla corte “Topo Orbo” e “Chicchi d’Uva”, presenti anche sul piazzale della chiesa, poi giochi di luce con “Mille Scintille” e proiezioni di cartoni animati e favole sulle mura dei vecchi fabbricati, nel giardino di Villa Chelucci sabato e domenica “Impazza il circo”.
Presso la sala Parrocchiale, per tutta la durata della festa, sarà poi inoltre possibile lasciarsi incantare dalla visione di filmati di racconti e fiabe.
Proprio questa vuol essere, infatti, la particolarità dell’evento: il vivace coinvolgimento del pubblico che diventa, insieme agli attori, protagonista attivo della narrazione.
Gli spettacoli saranno ripetuti in tutte le giornate della manifestazione e gli orari consentiranno a tutti di godersi le due serate e di divertirsi senza dover rinunciare a nessuno degli  appuntamenti.
Continua la tradizione, grazie alle prelibatezze offerte dalle cantine e dai forni gualdicci che prenderanno per la gola tutti i partecipanti alla manifestazione.
Anche per questa edizione l’unica moneta ammessa sarà il soldo “gualdiccio”, acquistabile presso le casse dislocate in vari punti del paese.
L’ingresso è di € 5,00 (gratuito per i bambini fino ai 10 anni).
Durante l’intera manifestazione è attivo un servizio di navetta gratuito con partenza da Panicale e arrivo sulla piazza di Gualdo.

L’organizzazione dell’intera manifestazione è dell’Associazione Culturale “Antico Borgo” di Gualdo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Massarosa.
L’appuntamento è quindi a Gualdo con “Il Paese delle Fiabe”: dalle 17,30 alla mezzanotte, tutti i forni del paese si accenderanno per cuocere dolci e salati strepitosi e in ogni piazza e ad Ogni angolo di strada la fantasia sarà la vera protagonista, coinvolgendo grandi e piccini.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana