Zucconi (Fdi): Torre del lago merita rispetto

 «Torre del Lago merita rispetto e attenzione. L’amministrazione comunale di Viareggio mantenga gli impegni assunti, soprattutto quelli ribaditi nell’ultimo Consiglio Comunale. La stagione estiva è ormai iniziata e non è più accettabile che i cittadini e i visitatori debbano convivere con degrado, incuria e situazioni di pericolo». È questo l’appello lanciato dall’On. Riccardo Zucconi, Segretario di Presidenza alla Camera, e da Carlalberto Tofanelli, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Viareggio.

Le criticità segnalate riguardano in primo luogo Viale Marconi, dove le aiuole, danneggiate dal maltempo e in evidente stato di abbandono, non solo appaiono in condizioni indecorose, ma rappresentano anche un potenziale pericolo per i pedoni a causa del ristagno dell’acqua. Un intervento di risistemazione è quanto mai urgente: basterebbe, per esempio, una pavimentazione in ghiaia, che potrebbe restituire un aspetto più curato e ordinato al viale. A ciò si aggiunge la necessità di un intervento di potatura sui tigli le cui fronde, ormai fuori controllo, compromettono l’aspetto e la sicurezza del percorso pedonale. Altro nodo da sciogliere è quello dell’area tra via Colombo e via Vespucci, dove i lavori per le nuove fognature bianche, avviati anni fa e rimasti incompiuti per contenziosi con l’impresa esecutrice, hanno lasciato in eredità strade sconnesse e un manto stradale dissestato. Una situazione di disagio che si protrae da troppo tempo e che, secondo i cittadini, richiede un intervento tempestivo e definitivo. Non meno rilevante è lo stato del Belvedere Puccini, un’area recentemente riqualificata che avrebbe bisogno di un completamento più accurato sotto il profilo dell’arredo urbano. Le panchine risultano insufficienti e disposte in modo approssimativo, in netto contrasto con la bellezza e il valore simbolico del luogo. Serve un intervento coerente e rispettoso dell’atmosfera culturale e ambientale che il Belvedere rappresenta, compresa una maggiore cura del verde e degli elementi di servizio dedicati ai fruitori. 

«Il decoro di Torre del Lago – dichiara l’On. Riccardo Zucconi – non è solo una questione estetica, ma di rispetto per una comunità che vive e lavora in questo territorio, e per i tanti turisti che lo scelgono ogni anno. L’estate è alle porte, e non possiamo permettere che la frazione si presenti in queste condizioni. Serve una risposta immediata e concreta da parte dell’amministrazione comunale». Gli fa eco Carlalberto Tofanelli: «Non possiamo più accettare promesse disattese. Confidiamo che il Comune onori gli impegni presi e metta mano alle criticità evidenziate con un piano d’azione puntuale e a breve termine. Torre del Lago sta acquisendo sempre più centralità anche in ottica di sviluppo territoriale e turistico, ed è dovere della politica valorizzarla e renderla accogliente per tutti». Zucconi e Tofanelli concludono sottolineando come lo stesso sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini, si sia recentemente attivato per promuovere sinergie e iniziative tra la Versilia e l’entroterra toscano, soprattutto quello della Garfagnana. Un segnale importante che conferma le potenzialità di questo territorio e che rende ancora più urgente una risposta amministrativa all’altezza delle ambizioni e delle attese.

Ti protrebbe interessare

Urbanistica e sostenibilità a Viareggio, proposte e impegni da Forza Italia

Partito liberal democratico 1

Grande interesse per il Partito Liberal Democratico a Viareggio

Partito liberal democratico

Marattin e Marcucci presentano Il Partito Liberal Democratico in Versilia.