NINO PELLEGRINETTI

Ciao Nino, Viareggio saluta lo storico libraio della Versilia

Si è spento ieri – mercoledì 30 luglio – nella sua casa di Marina di Pietrasanta, all’età di 75 anni, Giovanni Pellegrinetti, per tutti semplicemente Nino: storico libraio, volto amatissimo di Viareggio e figura di riferimento per tutta la Versilia, dove per decenni ha animato con passione e dedizione la Libreria La Vela.

Cresciuto a Roma, di cui conservava con orgoglio l’accento e la fede calcistica per la sua amata AS Roma, Nino si era trasferito giovanissimo in Versilia, dove la sua famiglia possedeva una casa. È stato qui che ha conosciuto colei che sarebbe diventata sua moglie, ed è stato qui che ha scelto di restare. Un “versiliese d’adozione”, si direbbe, ma così profondamente radicato nel tessuto sociale e culturale di questo territorio, da farne la sua casa d’elezione.

Per lui, la professione di libraio non è mai stata solo un lavoro: era una vocazione. Intelligente, sensibile, dotato di una gentile ironia, coltivava una sconfinata passione per i gialli. Il suo vero talento era un intuito raro che lo rendeva capace di trovare a chiunque – che si trattasse di un lettore “della domenica” o un divoratore compulsivo di pagine – il libro giusto.
Chi entrava nella Libreria La Vela trovava molto più di scaffali e volumi: trovava una persona pronta ad ascoltare, a consigliare, a trasmettere l’amore per la lettura. Si ricordava di te, del libro che avevi già acquistato, e quando tornavi, con passo sicuro si dirigeva verso uno scaffale e ti metteva tra le mani un altro volume: “leggilo, ti piacerà più di quello dell’altra volta”.

Ci mancherai Nino, profondamente.

Il corpo di Nino sarà composto presso la Piramide di Lido di Camaiore (vicino all’ospedale) e sarà visitabile fino alle ore 11:30 di venerdì 1 agosto. Alle 11:30 sarà celebrata una piccola benedizione. Chiunque lo voglia ricordare e salutare, lo troverà lì.

Ti protrebbe interessare

Temporali forti, allerta gialla sulla Toscana nord occidentale sabato 2 agosto

Gli strappano l’orologio da centomila euro, arrestato a Forte dei Marmi

“Mi hanno violentata sotto il cavalcavia”. Denunciato un 26enne a Viareggio