Il Viareggio trasloca a Seravezza, Pd e Fermi Mai: “Allo Stadio dei Pini campo impraticabile”

VIAREGGIO – Il Viareggio Calcio sarà costretto a lasciare temporaneamente la propria città per disputare le prossime due gare ufficiali casalinghe. Il motivo è il manto erboso dello Stadio dei Pini, ritenuto non idoneo a ospitare gli incontri: la partita di Coppa Italia contro il Camaiore e la prima gara di campionato verranno infatti giocate al Buon Riposo di Seravezza.

Una situazione che riaccende lo scontro politico sulla gestione dell’impianto e che porta Pd Viareggio e FermiMai ad attaccare l’amministrazione comunale. Per i gruppi consiliari, quanto accaduto sarebbe tutt’altro che un fulmine a ciel sereno.

La vicenda, sostengono i consiglieri, era già emersa durante il sopralluogo effettuato il 26 agosto. In quell’occasione erano state riscontrate diverse criticità, dal manto erboso delle aree esterne, apparso particolarmente secco, alla presenza di erbacce nelle zone di accesso, fino a infiltrazioni e lavori ancora da completare.

Ora, a poche settimane dall’avvio della stagione calcistica, emerge anche il problema del terreno di gioco.

Ed è proprio sulla manutenzione che Pd e FermiMai concentrano le loro contestazioni. “Perché si è aspettato l’inizio della stagione per intervenire?”, chiedono, ricordando che lo Stadio dei Pini è stato inaugurato da meno di un anno dopo un investimento pubblico superiore ai 12 milioni di euro, ai quali si sarebbero aggiunti circa 250mila euro per l’inaugurazione.

Secondo i gruppi consiliari, non viene messa in discussione la necessità di intervenire sul campo, ma il fatto che si sia arrivati a una situazione che rischia di compromettere l’utilizzo dell’impianto proprio all’inizio delle competizioni.

La richiesta è quindi quella di una manutenzione programmata e preventiva, anziché di interventi effettuati quando le criticità sono ormai diventate emergenze. Per le zone maggiormente deteriorate, osservano PD e FermiMai, si sarebbe potuto valutare per tempo anche un ripristino localizzato, evitando di arrivare all’inizio della stagione con il terreno di gioco non utilizzabile per le gare ufficiali.

A pagare le conseguenze della situazione sono adesso soprattutto il Viareggio Calcio e i suoi tifosi. La squadra dovrà infatti affrontare lontano da casa le prime due gare ufficialmente indicate come casalinghe, mentre il pubblico viareggino non potrà seguire la propria squadra allo Stadio dei Pini.

PD e FermiMai chiedono dunque all’amministrazione di riferire in Consiglio comunale e di chiarire diversi aspetti: le ragioni delle attuali condizioni dell’impianto a pochi mesi dal collaudo, la mancata programmazione della manutenzione del terreno di gioco, i costi dell’intervento necessario e le garanzie affinché il Viareggio non debba essere costretto a disputare altre partite interne fuori città.

Il tema, dunque, torna al centro del dibattito politico. Dopo anni di attesa e un investimento pubblico di oltre 12 milioni di euro, secondo i gruppi di opposizione, Viareggio deve poter contare su uno stadio pienamente funzionante e adeguatamente manutenuto.

PD Viareggio e FermiMai annunciano infine che continueranno a utilizzare gli strumenti istituzionali e consiliari a loro disposizione per verificare quanto accaduto e fare chiarezza sulla gestione dell’impianto.

Ti protrebbe interessare

Caso Salemi, le dimissioni arrivano ma la sindaca Grilli le respinge: l’assessore resta al suo posto

Mattinata in Municipio per l’assessore Salemi, poi la “fuga” dalla porta laterale: cosa è successo?

Caso Salemi, la vicenda arriva in Parlamento: Furfaro interroga Piantedosi sulle pattuglie segnalate su Telegram