PARCO, AL VIA IL PROGETTO “LIFE+” PER IL RECUPERO DELLE ZONE UMIDE

Fiume Morto vecchio 3 VIAREGGIO. Anche quest’anno il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli   ha aderito al Programma “LIFE+”, lo strumento finanziario dell’Unione Europea per l’ambiente, presentando  due proposte: il progetto LIFE+ Natura WETCOAST ed il progetto LIFE+ Informazione e Comunicazione “Promozione delle Attività della Rete Natura 2000 attraverso Campagne di comunicazione Online”.

Obiettivo generale del progetto LIFE Natura è il restauro ecologico delle zone umide e degli ambienti dunali del Parco, al fine di preservare la biodiversità contrastando i fenomeni di degrado quali la subsidenza, il deterioramento delle riserve di acqua dolce, l’uso non sostenibile dei terreni bonificati ricchi di torba, e le invasioni biologiche negli habitat costieri dei Siti della Rete Natura 2000 ( Massaciuccoli, Dune  di Torre del Lago, Macchia Lucchese e Selva Pisana). Quest’ultima è una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea, istituita ai sensi della Direttiva “Habitat”, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

Con l’altro il progetto, invece, si prevede di sviluppare una campagna di comunicazione, basata sulla web communication e sullo sviluppo di una didattica interattiva online, in grado di coniugare e valorizzare gli aspetti ambientali della Rete Natura 2000 e gli aspetti produttivi dell’Ente Parco.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana