NATIVITÀ, 14 TAPPE TRA I PRESEPI DI CAMAIORE

(fotoMania)
(fotoMania)

CAMAIORE. Fino al 6 gennaio 2013 è possibile ammirare a Camaiore il “Percorso dei Presepi”, una delle attività che accompagnano da tempo le feste di fine anno, immergendo cittadini e visitatori in un’atmosfera particolarmente magica fatta di arte, passione e religiosità.

Si possono così ammirare delle vere e proprie opere di ingegno e manualità che distinguono artigiani e fedeli camaioresi da sempre: grandi e peculiari scene per ognuna delle “stazioni” del percorso, rappresentate da luoghi altrettanto significativi della città e delle sue frazioni. Abbiamo così il Presepe di S. Lazzaro ai Frati, quello delle chiese di Montebello, del Suffragio ma anche del Museo d’Arte Sacra; e poi a Marignana e a Metato: sono solo alcuni dei 14 scenari che costituiscono l’ideale “pellegrinaggio” che porterà famiglie e turisti a contemplare la bravura e la dedizione dei realizzatori.

Un’iniziativa che vede in prima linea l’Associazione Tappetari di Camaiore, il Centro Commerciale Naturale e l’Assessorato alla Cultura del Comune.

“La ricostruzione artistica della Natività è una tradizione che il nostro territorio ha fatto propria con poesia e creatività – spiega l’assessore Veronica Cortopassi – La rassegna è come una sospensione del tempo dove i visitatori si ritrovano all’interno la sacra rappresentazione, tra passato e presente. Un modo per ritrovare i valori delle feste che stiamo vivendo senza farci vincere dalla fretta e dal consumismo”.

Gli orari sono 15-18 nei giorni feriali, 9-12 e 15-19 nei festivi. L’ingresso è libero.

+ guarda la fotogallery dei presepi

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana