CISAL SANITÀ: “FUTURO A TINTE FOSCHE PER LA SANITÀ VERSILIESE E TOSCANA”

conferenza stampa cisal 16 11 2012VIAREGGIO. “Mancano 6 milioni di euro all’appello dal bilancio Asl 12: sono i trasferimenti regionali che non arriveranno in Versilia, così la direzione Asl ha varato un bilancio tecnico costretta a riorganizzare per 10 milioni di euro.” Lo scrivono in una nota Daniele Soddu e Doriana Micheletti del sindacato Cisal Sanità.

“Cosa salta agli occhi? Intanto il blocco del turnover con i pensionamenti che non saranno reintegrati – a meno che non ci siano vere emergenze -, il taglio agli istituti convenzionati che arriva fino al 12%, le riduzioni di interventi di manutenzione e di acquisto di beni e servizi e la riduzione della spesa farmaceutica, con la promessa di non toccare i servizi.

“Basta questo per delineare un futuro a tinte fosche per la sanità versiliese e toscana. Rimaniamo perplessi su come sia possibile che i servizi non possano soffrire alla luce di una riorganizzazione di tale portata. In più, il blocco del turnover, unito ai tagli agli istituti convenzionati a nostro parere porterà ad un esplosione delle liste di attesa senza contare il colpo che daremo all’indotto lavorativo dei convenzionati e case di cura dove sicuramete iniziaranno a parlare di riduzione degli organi e ci chiediamo, chi sopperirà ai servizi non più erogati da case di cura e centri convenzionati?

“È ovvio che, a prescindere dal bilancio presentato ieri che sarà di lacrime e sangue, il ragionamento va fatto a più ampio raggio. Inevitabilmente il pensiero va alla Regione Toscana e al fallimento della politica sanitaria del nostro governatore: al momento, non ha toccato minimamente gli apparati politici – Società della Salute ed Estav – rinominando direttori, in barba alle unificazioni tanto sbandierate, e colpendo gli utenti del servizio sanitario regionale a partire dagli aumenti del ticket fino alle difficoltà nei servizi quotidiani.

“Invece di accorpare gli Estav in un unico solo centro per area vasta si accorpano i 118: oramai è certo, si unificano i laboratori analisi. E poi? Quando non sapremo più cosa fare, cosa accorperemo?

“Inoltre notiamo l’inefficacia dei nostri sindaci, a cui è stato presentato il bilancio prima di noi. Come mai non si sono attivati subito con la Regione pressandola affinché i finanziamenti in Versilia venissero erogati subito?
Così facendo lasciano che i cittadini della Versilia paghino per errori commessi da altri, vedi Massa e Siena: senza una presa di posizione forte dai parte dei primi cittadini non si va da nessune parte.

“Cisal Sanità rimane contraria a queste scelte economiche ed organizzative e comunque seguiremo passo passo l’evolversi della situazione cercando di prevenire e non di arrivare al momento in cui i giochi saranno già fatti.”

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana