TORNA LA FIERA DEGLI ANIMALI DI SAN BIAGIO

(foto di Roberto Tocci)
(foto di Roberto Tocci)

PIETRASANTA. Torna a San Biagio la fiera degli animali.

La mostra agro-zootecnica si terrà come di consueto il 3 e 4 febbraio nell’area della Pesa in accordo con le associazioni di categoria dei produttori agricoli e allevatori e sarà una vivace “fattoria didattica”.

Sarà un’edizione davvero ricca di animali e proposte d’intrattenimento. Galline, polli, conigli, colombi, pecore e poi falchi e civette, cavalli. CIA e Coldiretti assicureranno la presenza di ben 16 stand dedicati ai prodotti a km zero: frutta, verdura, formaggi. Proprio la CIA proporrà dimostrazioni per capire la lavorazione del latte, come si produce il pane, come si confezionano i cesti.

Grande attrazione sarà il pony della razza monterufolina. Il Monterufolino è l’ultima falange della più numerosa varietà del pony di razza Selvena, estintasi da diversi decenni. Viveva nelle aree collinari, boscose e lontane dal mare della Maremma Toscana e aveva notevoli affinità con la razza dei cavalli maremmani. Veniva utilizzato nei lavori agricoli e nell’occasione della fiera ne sarà data ampia dimostrazione. Per i più piccoli ci saranno anche pony destinati al “battesimo della sella”.

“L’obiettivo è quello di riqualificare l’appuntamento – spiega l’assessore alle attività produttive e turismo Luca Mori – caratterizzandolo con tante proposte per tutta la famiglia”.

 

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana