“UNA ISTITUZIONE PER LA CULTURA”. RICONOSCIMENTO PER IL PREMIO POESIA CAMAIORE

image001 ROMA. Il Premio Letterario Camaiore è ormai un’istituzione, per la cultura italiana e internazionale. In ventiquattro edizioni, ha premiato poeti che hanno fatto la storia della letteratura moderna: nomi come Ghan Shyam Singh, Evgenij Evtusenko, Lawrence Ferlinghetti, Ana Blandiana, Mariella Mehr, Bernard Noel, Jorge Boccanera. A volte autori celebrati, ma spesso poeti perseguitati per la loro razza o le loro idee. Un comitato scientifico promosso dai 100 Thousand Poets for Change e da EveryOne Group e formato da grandi personalità della letteratura – fra cui Michael Rothenberg (Stati Uniti), Els De Groen (Olanda), Kujtim Pacaku (Bosnia), Alessandra Maria Da Silva Freire (Brasile) e molti altri – ha deciso di assegnare al Premio Letterario Camaiore il riconoscimento “Poetry and Civilization” (Poesia e Civiltà).

“E’ un riconoscimento al prezioso lavoro che il Premio Camaiore svolge fin dal 1981,” spiega Dario Picciau, membro del comitato e co-presidente del Gruppo EveryOne.

“Un lavoro di scoperta, sostegno e divulgazione che ha sempre messo in primo piano i valori civili e i diritti umani, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni, che quando si accostano alla poesia sono anche alla ricerca di modelli di vita. Francesco Belluomini e Rosanna Lupi, il fondatore e la segretaria del premio, meritano di ricevere, insieme alla palma, un applauso caloroso da parte di tutte le donne e gli uomini che credono in una civiltà di pace, solidarietà e uguaglianza”.

Il riconoscimento sarà consegnato agli organizzatori nel corso della serata finale della XXV edizione del Premio Letterario dalle mani delle giovanissime poetesse di etnia Rom Rebecca Covaciu e Medisa Sejdic. Alcuni dei 100 Thousand Poets for Change, ospiti d’onore alla serata finale del Premio Letterario Camaiore, leggeranno poesie sui diritti umani, tratte dalla loro antologia che è appena uscita nelle librerie italiane. Il Consiglio d’Europa ha accordato il suo pieno sostegno all’iniziativa e ha già preso contatto con il Comune di Camaiore e con i fondatori del Premio Letterario Camaiore affinché essa assuma la massima visibilità in Italia e in Europa e sia annunciata al più presto con un evento speciale, sotto gli auspici dell’organizzzione internazionale che conta fra i suoi membri ben 47 nazioni.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana