VIAREGGIO. La notte bianca di Carnevale, in programma tra sabato 3 e domenica 4 marzo, si svolgerà regolarmente. Ma senza i carri, che verranno riportati in Cittadella per poi nuovamente raggiungere i viali a mare in occasione della sfilata di chiusura.

È questa la proposta che la Fondazione Carnevale formulerà ai costruttori nell’incontro in programma martedì, dopo che i maghi della cartapesta hanno manifestato il proprio disappunto nei confronti della decisione presa da Palazzo delle Muse.

“Questo è quanto proporremo ai carristi – anticipa Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale – cosicché potranno effettuare tutte le verifiche necessarie per garantire la sicurezza delle costruzioni.

“Ovviamente, la notte bianca è confermata, con o senza carri. Ci sarà una grande festa in piazza, con il coinvolgimento delle maschere delle costruzioni.”

Un’idea che, a quanto pare, farebbe contenti sia i carristi, che avevano sollevato il problema della sicurezza, sia i carnevalari più incalliti, che con la notte bianca vedrebbero colmata la lacuna lasciata dalla mancanza di feste rionali in quel weekend.

Frattanto, ieri pomeriggio, Santini ha incontrato i rappresentanti delle categorie economiche della Passeggiata. “Per quanto contrari all’iniziativa del settimo corso, si sono resi disponibili ad aiutarci – racconta Santini – e lo faranno con pubblicità, creazione eventi collaterali e sconti nei negozi a chi viene il 3 e 4 marzo.”

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

NOTTE BIANCA DI CARNEVALE, I CARRISTI CHIEDONO UN INCONTRO

“PRONTI ALLA MOBILITAZIONE CONTRO I CENTRI DI ESPULSIONE”