VIAREGGIO. “Giorgio Napolitano è stato nuovamente eletto come Presidente della Repubblica ed è la prima volta che accade in Italia: a lui va, naturalmente, il nostro istituzionale rispetto. Resta, però, un profondo senso di costrizione e forzatura che dimostra quanta strada debba ancora fare il Partito Democratico, e la politica in generale, per diventare reale rappresentanza del popolo.” Così scrive Leonardo Betti del Pd, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra alle elezioni amministrative di Viareggio.

“Parte della nostra dirigenza ha dimostrato di non saper ascoltare i suoi elettori ed è gravissimo: quel partito in cui ho creduto, e in cui credo fortemente, pare aver perso la bussola. Siamo nati con la sola voglia e la grande forza dell’ascolto dell’Italia che sta cambiando. Il Partito in cui credo e che voglio rappresentare ha come principio base, e come ideale, quello di mettere la gente al primo posto nelle scelte e nelle sfide: oggi pare non sia più il primo comandamento ed il risultato è un totale scombussolamento in Parlamento, tra gli iscritti e tra gli elettori.

“Il mio auspicio è che il Partito, adesso, faccia tesoro degli errori commessi in questi tre giorni e si ponga nuovamente sulla stessa lunghezza d’onda degli italiani. Oggi è il momento di mettere da parte le manovre e le idee di un gruppo dirigente sordo che fin qui ci ha guidato: ora bisogna dare spazio, attraverso il voto, a idee nuove, fresche, pulite. Ascoltare la gente non deve fare così paura ma deve essere, ancora una volta, la nostra forza.

“A Viareggio, in un clima di profonda serenità e di condivisione con forze civiche e sociali di centro sinistra, abbiamo iniziato un percorso di ascolto e condivisione che ci ha dato la forza di mettere insieme volontari di tutte le estrazioni che donano il loro tempo per un sogno che è quello di far ripartire Viareggio. Se Roma avesse preso spunto da questa esperienza oggi parleremmo di ben altre cose.

“Naturalmente, chi non ha niente di concreto da proporre e fa campagna elettorale esclusivamente infangando gli avversari si augura che la crisi del Partito a livello nazionale abbia ricadute anche in ambito locale. Li deluderemo, e quanto successo nei giorni scorsi ne è la prova: ho lottato per una lista di candidati consiglieri che rispettasse la volontà della città di cambiare e rinnovarsi, lista che verrà presentata pubblicamente presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio domani mercoledì 24 aprile alle ore 12:30.

“Voglio far parte di quella nuova generazione che cammina insieme alla sua gente, non a prescindere da essa, e so che i 24 candidati della lista presentata per le amministrative faranno altrettanto. Ripartiamo proprio da Viareggio per ricostruire il Partito che ho sempre conosciuto.”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

LOMBARDI (VVV): “MERCATO DI PIAZZA CAVOUR, C’È UN REGOLAMENTO DA RISPETTARE”

CAMAIORE DICE OK AL REGISTRO DELLE UNIONI DI FATTO