IL PIANISTA SWANN APRE IL FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA DELLA VERSILIA

JEFFREY SWANN MASSAROSA. Sarà il pianista Jeffrey Swann ad inaugurare, domenica 7 luglio alle 21:15, la 46esima edizione del Festival di Musica da camera della Versilia, la stagione di concerti che il Comune di Massarosa e l’Associazione Musicale Lucchese propongono in luglio e agosto a Pieve a Elici. Per la sua prima esibizione al Festival, Swann ha incluso nel suo programma un omaggio a Giuseppe Verdi e Richard Wagner, autori di cui nel 2013 ricorre il 200° anniversario della nascita. Del maestro di Busseto eseguirà “Danza sacra e duetto finale” tratti da Aida, “Miserere du trovatore” e una parafrasi da concerto del Rigoletto, tutti trascritti per pianoforte da Franz Liszt.

Di Wagner, “Habet Acht” di Brangaene dal secondo atto del Tristano e Isotta, il “Canto delle filatrici” tratto dall’Olandese volante e la celeberrima “Cavalcata delle Walchirie”. In programma anche pagine di Haydn e Beethoven.

Molto conosciuto e apprezzato in Italia per le sue lezioni-concerto, Jeffrey Swann ha un vasto repertorio che comprende più di 50 concerti e opere solistiche, che vanno da Bach a Boulez e dall’integrale delle Sonate di Beethoven alle trascrizioni del tardo Ottocento. Appassionato di letteratura e di arti visive Swann è alla ricerca costante di nuove strade per dare ai suoi programmi un più profondo significato culturale.

I concerti iniziano alle 21:15. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana